***

Venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, anche la Diocesi di Ivrea, in unione spirituale con il Santo Padre, pregherà e condividerà la consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

***

Qui l’ “atto”, che è soprattutto una lunga e accorata preghiera, dettato dal Pontefice, Papa Francesco.

Come si legge, il Santo Padre fa esplicito riferimento al miracolo di Cana in Galilea, che “entra” nella preghiera del S.Rosario come uno dei Misteri della Luce, introdotti da Papa Giovanni Paolo II con la Lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae” di cui ci prepariamo – proprio in questo così drammatico 2022 – a celebrare il ventesimo anniversario.

La possiamo rileggere cliccando qui.

Mons. Cerrato, nell’invitare tutti i fedeli a prendere – chi idealmente, chi personalmente – parte alla preghiera comunitaria, richiama le occasioni in cui la sollecitudine pastorale dei Vescovi di Roma ha voluto, nel tempo, affidarsi ed affidare la Russia a Maria.

Il primo di questi momenti risale al 1952, quando il Papa Pio XII, con la Lettera Apostolica “Sacro Vergente Anno” (leggila qui integrale), scrisse:

“(…) come pochi anni fa abbiamo consacrato tutto il mondo al Cuore immacolato della vergine Madre di Dio, così ora, in modo specialissimo, consacriamo tutti i popoli della Russia al medesimo Cuore immacolato, nella sicura fiducia che col potentissimo patrocinio di Maria vergine quanto prima si avverino felicemente i voti, che Noi, che voi, che tutti i buoni formano per una vera pace, per una fraterna concordia e per la dovuta libertà a tutti e in primo luogo alla chiesa; in maniera che, mediante la preghiera che Noi innalziamo insieme con voi e con tutti i cristiani, il regno salvifico di Cristo, che è «regno di verità e di vita, regno di santità e di grazia, regno di giustizia, di amore e di pace»,(8) in ogni parte della terra trionfi e si consolidi stabilmente.

E con supplice invocazione preghiamo la medesima Madre clementissima, perché assista ciascuno di voi nelle presenti calamità e ottenga al suo divin Figlio per le vostre menti quella luce che proviene dal Cielo, e impetri per le anime vostre quella virtù e quella fortezza, per cui, sorretti dalla divina grazia, possiate vittoriosamente superare ogni empietà ed errore”.

***

Venerdì 25 marzo, dunque, il Vescovo Il Vescovo presiederà la preghiera e l’Adorazione nella chiesa di S. Maurizio alle ore 17.

Celebrerà la S. Messa, con la medesima intenzione, alle ore 20 nella chiesa di S. Maria in Zinzolano della Fraternità di Nazaret.