Le notizie e l’attualità di questi primi giorni dell’anno non invitano all’ottimismo. Allora cosa c’è di meglio della tranquillità di una sala cinematografica e di un film interessante e leggero come una piuma? Anzi, di un cartone animato con queste caratteristiche… La pellicola della settimana, dal sottotitolo “Il personaggio della pioggia”, è un adattamento del romanzo di Amélie Nothomb intitolato “Metafisica dei tubi”.

Amélie è una bambina di due anni, nata in una famiglia belga che si è presto trasferita in Giappone. La cultura e l’esperienza che le viene offerta nei primi tempi della sua vita è, ovviamente, legata alla cultura occidentale, ma pian piano l’Oriente con le proprie tradizioni si fa strada in lei. Quando nasce, la bimba è in una sorta di stato vegetale e, con poca modestia, crede che questo la renda simile a una dea per i suoi familiari e per gli altri esseri umani che incontra.

Poi, non appena esce da questo momento “primordiale”, si ritrova libera di muoversi e di compiere le prime esperienze, rivelandosi una piccola umana piuttosto agitata. Così Amélie conosce gli oggetti della casa e i loro nomi; ad aiutarla e a prendersi cura di lei c’è spesso la nonna materna: grazie a lei scopre molti giochi e soprattutto assaggia per la prima volta il cioccolato bianco, un’esperienza da ricordare! Insieme alla nonna conosce la sua “tata” Nishiosan, che è anche la premurosa domestica della casa; con Nishio nascerà un’amicizia e un forte legame. Il luogo più bello della casa è il giardino, grande e misterioso, quasi un paese delle meraviglie.

La pellicola cinematografica racconta le vicissitudini di una bambina molto piccola, mostrandoci un mondo inaspettato e coloratissimo: il racconto è però rivolto a tutti, e in particolare il pubblico adulto potrà trovare spunti di riflessione e pensiero.

La piccola Améliedi Maïlys Vallade e Liane-Cho Han
paese: Francia, Belgio 2025
genere: animazione
voci: Loïse Charpentier, Victoria Grobois, Yumi Fujimori, Cathy Cerdà, Marc Arnaud
durata: 1 ora e 18 minuti
giudizio: interessante-bello