Una vera e propria celebrazione la Festa della Montagna organizzata a Locana lo scorso fine settimana dal 21 al 23 luglio.

L’intento della manifestazione era quello di promuovere il territorio attraverso eventi di tipo culturale ed escursionistico con il coinvolgimento attivo dei visitatori ed è stato pienamente centrato.

L’evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal Comune di Locana ha visto la collaborazione di varie associazioni e artigiani del territorio.

Il ciclo di appuntamenti si è iniziato venerdì 21 luglio con la degustazione dei vini della cantina “Isolabella della Croce” seguita da cena con specialità tipiche a cura della Gastronomia Laboroi, in una cornice particolarmente suggestiva: l’Alpe Cialma.

Sabato 22 immersi nel Parco Avventura, si è svolto “Il Bosco Racconta”, lo spettacolo teatrale all’aria aperta dell’ Associazione Culturale STAR sulle fiabe e le leggende legate al mondo della natura.

“La voce di Marta Zotti ci ha letteralmente incantato, trascinandoci nelle storie come se fossimo parte integrante di esse. È stata un’esperienza straordinaria, avvolti in un’atmosfera suggestiva che ci ha affascinato!” raccontano con entusiasmo i partecipanti.

Domenica 23 luglio l’evento “Degustando Locana” ha visto i presenti coinvolti un una passeggiata enogastronomica attraverso affascinanti borgate e boschi suggestivi.

La camminata è iniziata all’area Nusiglie con il caffè per dare a tutti la giusta carica.

E’ proseguita nei boschi del Parco Avventura Gran Paradiso, dove, sulla panoramica terrazza, sono stati serviti il “salam patata” accompagnato dal tradizionale “Miciulan”.

I vari gruppi sono poi ripartiti alla volta della frazione Piane, dove un gruppetto di allevatori locali ha proposto la degustazione di gustosi formaggi a km0 accompagnati dall’ottimo miele di Marco Pezzetti  e da interessanti curiosità raccontate sul mondo delle api.

L’Impero Ranch con i suoi cavalli ha coinvolti tutti, ma in particolare i numerosi bimbi in un’allegra passeggiata a cavallo.

L’immancabile polenta con lo squisito spezzatino ha deliziato il palato dei presenti in frazione Chironio, dove il gruppo musicale Issiglio Quintet si è esibito con brani festosi.

Dopo la breve e gioiosa sosta musicale, la camminata è proseguita nella zona del castagneto, dove la Falconeria Artemide ha coinvolti i presenti con i suoi rapaci in volo.

Suggestiva e avvolta in un’atmosfera magica la tappa all’altare celtico in frazione Foere, dove si sono potuti gustare i torcetti e l’ottima “pulenta dusa”.

E infine la tappa finale con caffè e una graditissima grappa al miele locale.

“Complimenti a tutti, è stata una manifestazione spettacolare sotto tutti i punti di vista” dichiarano i partecipanti.

“Un evento da riproporre!” aggiungono gli organizzatori.