Sabato 15 aprile l’Oratorio di Locana ha ospitato un nuovo incontro del “Gruppo giovani” creato a gennaio per continuare la formazione di ragazzi e adolescenti ed evitare il termine della frequenza dopo la celebrazione della Cresima.

Al gruppo appartengono una ventina di ragazzi delle Parrocchie di Rosone, Locana, Noasca e Ceresole accompagnati da alcuni formatori parrocchiali.

L’iniziativa nasce dall’adesione al progetto “L’oratorio, una risposta! Apriamo nuovi spazi per i nostri giovani”, seguito dal responsabile diocesano della Pastorale Giovanile don Davide Rossetto e da una equipe di adulti e animatori che collaborano per la creazione di gruppi di ragazzi che proseguano il cammino di fede con la possibilità nel tempo di diventare animatori assumendo un servizio e, quindi, un ruolo nelle rispettive realtà parrocchiali.

Sabato scorso i ragazzi hanno partecipato in primo luogo a una caccia al tesoro intitolata “Infuocati” inerente ai doni dello Spirito Santo e si sono divertiti alla ricerca dei biglietti nascosti e nello svolgimento delle prove richieste per arrivare a scoprire il tesoro.

Dopo la merenda e una breve riflessione sul tema del gioco e della bellezza dello stare insieme, i ragazzi hanno potuto divertirsi gioiosi nei due campetti adiacenti l’oratorio.

Al momento di gioco è seguita la Santa Messa, celebrata da don Sergio Noascone nel Santuario della Madonna del Cantellino, molto partecipata anche da parte delle famiglie dei ragazzi: un bel momento comunitario vissuto nella fede e nell’incontro con il Signore.

Dopo la pizzata nel salone dell’oratorio, la serata è proseguita nel salone “Don Salvetti” a Rosone, dove è stato proiettato il film “Stessi battiti: in salita come nella vita”, lungometraggio di recente produzione girato in Canavese, tra i Comuni di Ozegna e Rivara (il cui sindaco Roberto Andriollo è stato gradito ospite della serata, insieme all’assessore Mauro Noascone di Locana rappresentanti comunali e alcuni bambini del catechismo con i loro genitori e con le insegnanti della scuola di Locana).

Il pubblico numeroso in sala ha applaudito elogiando gli organizzatori e i promotori dell’evento.

Redazione Web