21 ottobre – 

Con la celebrazione della S.Messa di questa mattina, 21 ottobre, alle ore 10 alla Grotta di Massabielle, si inizia l’ultimo giorno del Pellegrinaggio interdiocesano dell’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) presieduto dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Nel pomeriggio, la sempre caratteristica visita ai luoghi lourdiani in cui si è snodata la vita di S.Bernadette, dalla nascita, fino al giorno in cui, l’11 febbraio 1858, uscita dal “cachot” per andare a cercare un po’ di legna lungo la rive del torrente “Gave”, fu chiamata alla rivelazione della Vergine Maria.

Alle 18, l’ultima recita comunitaria del S.Rosario alla Grotta.

***

20 ottobre – 

Svegli di buon’ora, i partecipanti al Pellegrinaggio interdiocesano 2022 dell’Oftal di Vercelli, si dirigono verso i primi appuntamenti della giornata, quelli del mattino.

Alle 7 le Lodi per il Personale all’Emiciclo e, alle 10 la S.Messa alla Basilica del Rosario.

Presiede il pellegrinaggio il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Primo appuntamento del pomeriggio, alle 14,30 il sempre atteso momento di fraternità alla Terrazza dell’Accueil.

Ci ritroveremo poi alle 17 alla Basilica San Pio X per l’adorazione eucaristica.

***

Una suggestiva immagine della processione “aux flambeaux” in corso questa sera, 19 ottobre.

 

***

Per rivedere il Santo Rosario alla Grotta delle ore 18 del 19 ottobre e pregare insieme al Vescovo ed ai Sacerdoti che accompagnano il pellegrinaggio interdiocesano Oftal a Lourdes, guarda il video qui sotto –

***

 

***

***

Giunti in serata di ieri a Lourdes, i pellegrini che partecipano al Pellegrinaggio Interdiocesano Oftal hanno iniziato questa mattina il cammino di preghiera, conversione, affidamento a Maria, insieme agli ammalati, a Dame e Barellieri, a tanti Sacerdoti, con il Presidente Generale dell’Opera, Mons. Paolo Angelino, guidati tutti dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, che anche quest’anno ha volentieri e cordialmente accettato di accompagnare gli amici della benemerita organizzazione alla Grotta di Massabielle.

Sono con loro anche alcuni partecipanti di Chivasso, dove ormai da anni c’è un fiorente ed attivo gruppo oftaliano, guidato dalla Decana delle Dame, la Signora Mariuccia Dellarole che, con le sue 90 Primavere splendidamente portate, è “coetanea” dell’Opera fondata, proprio 90 anni orsono, da Mons. Alessandro Rastelli.

(Clicca qui per rivedere la celebrazione del 90.mo anniversario).

Il pellegrinaggio si è iniziato stamane, 19 ottobre,  con la partecipazione alla S.Messa internazionale presso la Basilica San Pio X, Eucarestia presieduta da Mons. Cerrato.

Per ascoltare nuovamente l’omelia e per rivivere la celebrazione si può ritornare al filmato in apertura di pagina.

A questo link nel pomeriggio

di oggi per la preghiera del S.Rosario, alle ore 18, alla Grotta, mentre sempre questa sera, ma alle 20, la processione aux flambeaux.

Seguiteci per la cronaca del pellegrinaggio.