Ci ha pensato Donald Trump a uccidere il sogno americano. Però ci rimangono le antiche utopie, qualche libro, qualche storia più o meno nota… e qualche film, naturalmente. La pellicola di Josh Safdie racconta di un protagonista ardimentoso e appassionato (e irrequieto), ed è ispirata alla vita di Marty Reisman, che è stato medaglia di bronzo ai mondiali di tennis da tavolo.

New York 1952. Il giovane Marty Mauser lavora come commesso in un negozio di scarpe, ma sogna di diventare un giorno un grande campione di ping pong e vincere il British Open sconfiggendo il campione ungherese Béla Kletzky. Proprietario di una mente sempre in fermento e ricca di idee, Marty decide di mettere in commercio palline da ping pong arancioni con indicato sopra il proprio nome.

Per pagare un viaggio a Londra decide di svaligiare la cassaforte del negozio dello zio, ma, una volta arrivato nella capitale londinese, rimane molto deluso dall’atteggiamento tenuto verso i giocatori di ping pong e si lamenta degli alloggi riservati agli atleti. Il problema è che il tennis da tavolo appare come uno sport di nicchia, non ancora visto come una disciplina sportiva a tutti gli effetti. A Londra, nel torneo di ping pong più prestigioso, Marty batte il celebre Kletzky, ma poi perde la finale contro il campione giapponese Koto Endo.

La sfida che Marty desidera più di sé stesso avverrà a Tokio. Ma ancora una volta il destino si metterà in mezzo: in Giappone Marty scopre che è ormai troppo tardi per iscriversi ai Mondiali di ping pong… ma alla fine forse c’è ancora una possibilità di riscattarsi.

L’interpretazione di Timothée Chalamet, come dice il critico cinematografico Sergio Perugini, è ossessiva ed incalzante proprio come richiede il personaggio, che è sempre a caccia dell’occasione giusta per uscire dall’anonimato.

Marty Supreme

di Josh Safdie
paese: Usa 2025
genere: drammatico
interpreti: Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion, Kevin O’ Leary, Abel Ferrara
durata: 2 ore e 30 minuti
giudizio Cei: complesso, problematico, per dibattiti