Giovedì 8 giugno si è inaugurato il nuovo murale, realizzato dagli studenti dell’Istituto “Martinetti” di Caluso nel campo da calcetto di via Cavour, voluto dall’Amministrazione comunale guidata da Rita Ladu.

Un grazie ai ragazzi, ai professori e alla dirigente scolastica Katia Milano – ha detto la sindaca – per aver supportato questo progetto del nostro Comune. È un’opera bellissima che rallegrerà il paese: in questo luogo di gioco e sport per i ragazzi e per tutti i montalenghesi, avete portato un tocco di allegria e colore che lo rendono ancora più bello”.

I protagonisti di questo evento sono stati i ragazzi delle classi 3ª L, 3ª C, 4ª L e 4ª C del Liceo artistico che, guidati dai professori Bustamante, Nato e Villani, hanno lavorato al murale negli ultimi mesi.

Il disegno occupa due delle pareti che circondano il campo, per una superficie di circa 148 mq, ed effigia atleti impegnati in varie discipline sportive.

Il progetto – spiega la dirigente Katia Milano –, valorizzato come Pcto, è stato anche l’occasione per promuovere l’educazione all’inclusione, alla diversità, all’equità. Infatti l’attività di laboratorio per sua natura favorisce socializzazione, inclusione, rispetto reciproco; l’esperienza immersiva in strumenti e tecniche caratterizzanti il curricolo del Liceo artistico ha consentito un approccio personale, cooperativo, creativo”.

Il taglio del nastro all’inaugurazione del murale è stato affidato ad Alessandro, sindaco dei ragazzi della scuola primaria “Pertini”, al quale sono seguiti i discorsi di docenti, preside e assessore alla cultura, Lorenzo Guglielmino: ad ascoltarli, rappresentanti delle associazioni locali e i bambini della scuola primaria, che utilizzano l’impianto per le ore di educazione fisica o per divertirsi durante l’intervallo.

Redazione Web