Gli attivissimi Amici della Biblioteca di Montalto Dora, il sindaco Renzo Galletto, l’assessore alla Cultura Sara Baldi venerdì 11 novembre hanno accolto Roberto D’Angelo, personaggio eporediese noto a livello internazionale. Atleta, allenatore, direttore tecnico, collaboratore del Centro studi e ricerca di Canoa Kayak, preparatore di allenatori: difficile sintetizzare la sua figura in poche parole… ci limitiamo a dire che, a soli 30 anni, aveva già vinto 24 campionati nazionali tra discesa e slalom e che, nella sua lunga carriera, ha partecipato a 9 Olimpiadi in giro per il mondo.

Ora, come mental coach, mette a punto nuove strategie e prepara atleti internazionali con un innovativo percorso di ricerca e studio degli aspetti che, anche sul piano personale, condizionano prestazioni e risultati.

Personaggio poliedrico, Roberto è conosciuto anche come scrittore. Il suo libro “La canoa d’acqua viva”, scritto nel 1976 con Carlo Brizzolara (aggiornato nel 1987 con il “Manuale pratico di canoa sportiva”) è un bestseller.

Animato dal grande desiderio di conoscere la storia della sua città, parallelamente ha raccolto documenti, antiche stampe, cartoline e fotografie di Ivrea.

Un lavoro enorme, meticoloso e preciso, che gli ha consentito di pubblicare altri quattro libri: “Ivrea in cartolina” (1998); “Ivrea, quelli della riva destra” (2011); “Ivrea, quelli della riva sinistra” (2014); “Ivrea in armi” (2021).

Tutti volumi che possono essere richiesti alle librerie eporediesi.

A Montalto, Roberto D’Angelo ha commentato alcune curiose immagini tratte dai suoi libri, suscitando grande interesse tra il folto pubblico in sala.

Si tratta di documenti ormai rari e introvabili, che presentano la città affollata nei giorni di mercato, piena di carri che arrivavano da tutto il Canavese, e ritraggono anche i numerosi soldati presenti nelle caserme e gli edifici monumentali che oggi non ci sono più.

La serata, organizzata dagli Amici della Biblioteca di Montalto, coordinata da Pino Lamonica e presentata da Silvia Grasso, ha avuto il patrocinio di numerose associazioni culturali: CanaveSiAmo, Radio Spazio Ivrea, Terra Mia, Club per l’Unesco, Aido, Avis.

Piera Monti

Redazione Web