Dal 31 ottobre al 14 dicembre, la 33° rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti Musiche in Mostra porta la musica d’oggi nei più suggestivi luoghi della cultura: il Borgo Medievale e l’Accademia Albertina di Torino, lo spazio artistico Comodo64, il Palazzo Reale e il Museo d’Arte Orientale di Genova, l’Abbazia Santa Maria di Acqui Terme, il secentesco Palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano, il Conservatorio Ghedini di Cuneo e l’Auditorium dell’Istituto Superiore Saluzzo Plana di Alessandria (il liceo in cui studiò Umberto Eco). Sedici gli appuntamenti in 6 città, con 40 interpreti di livello internazionale – di cui la metà professionisti under 35 – provenienti da Austria, Canada, Estonia, Finlandia, Italia, Russia; 50 compositori viventi, tra cui 31 donne, 12 brani in prima esecuzione assoluta e 10 nuove commissioni.

Undici le co-produzioni e collaborazioni attivate per Musiche in Mostra 2018, che ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti come l’EFFE Label dalla European Festivals Associations e il logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018: con Accademia Albertina di Belle Arti, Borgo Medievale e Città di Torino, Conservatorio Ghedini di Cuneo, Associazione Antithesis, Associazione ArteSera e NESXT, Associazione Pasquale Anfossi, Centro Territoriale Giorgio Bisacco e Cooperativa Piergiorgio Frassati, Civico Istituto Musicale G. B. Fergusio, EstOvest Festival, Istituto Superiore Saluzzo Plana. Come suggerisce il sottotitolo Visionarie, Musiche in Mostra è attraversata da atmosfere oniriche e/o visionarie che sottolineano le intersezioni della musica contemporanea con le diverse arti: dalla visual art della polacca Gosia Turzeniecka e di Perspektive Philidor, a innovative forme di narrazioni drammaturgiche, con gli interventi delle voci radiofoniche di Valentina Lo Surdo e Sandro Cappelletto, ai foto-songs che coinvolgono in prima persona il pubblico e gli utenti del Centro Territoriale Giorgio Bisacco nell’inedita live performance per un “Mandàla sociale” che animerà il Borgo Medievale. Caratteristica della rassegna è il coinvolgimento di giovani artisti professionisti, sia esecutori sia compositori, chiamati a partecipare a fianco di artisti internazionalmente affermati e la nutrita presenza femminile (55 in totale tra interpreti e compositrici) che, per i temi e le poetiche affrontate, rendono ancora più “visionaria” questa edizione.

Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”; il sostegno di Fondazione CRT, i contributi di SIAE e Reale Mutua e il patrocinio della Città di Torino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.