Nella ricorrenza del Ferragosto, in considerazione del consistente afflusso di persone nelle varie località della provincia di Torino, al fine di prevenire e contrastare le attività illegali, con particolare riguardo ai furti in abitazione, lo spaccio di stupefacenti e i reati predatori nelle giornate del 14 e del 15 agosto 2018 la Polizia di Stato ha impegnato sul territorio oltre 200 pattuglie per un totale di oltre 1000 uomini .

Le attività svolte hanno consentito di identificare più di 2000 persone, arrestarne 6, denunciarne 9, 11 stranieri sono stati espulsi dal Territorio Nazionale e 5 sono stati oggetto di provvedimento di trattenimento presso il Centro di Permanenza e Rimpatrio.

E’ stata incrementata l’attività di vigilanza nei luoghi caratterizzati dalla persona di persone in transito con scali aeroportuali, stazioni ferroviarie, terminal di autobus, stazioni della metropolitana.

Anche i poliziotti della Divisione Amministrativa e Sociale hanno sottoposto a verifiche amministrative 2 bar ubicati in corso Vercelli e in corso Giulio Cesare. Complessivamente sono state elevate sanzioni per oltre 36 mila euro.

La Polizia Stradale di Torino ha impiegato oltre 50 pattuglie ed ha sottoposto a controllo mediante uso di etilometro 70 persone di cui 3 risultate positive. Gli agenti hanno provveduto al ritiro di 5 patenti di guida, 7 carte di circolazione e alla decurtazione di 157 punti sulle patenti. Sono state accertate complessivamente 102 infrazioni.

L’Ufficio Polizia di Frontiera, Scalo Aereo di Torino-Caselle, nelle sole due giornate considerate, mediante i servizi di pattugliamento e controllo, ha identificato circa 750 persone, 3 di queste sono state respinte alla frontiera. Nello specifico si tratta di due cittadini albanesi e un moldavo, i primi due sono stati respinti alla frontiera poiché uno in possesso di un visto scaduto mentre all’altro era stata rigettata la pratica di rinnovo. Il cittadino moldavo invece non godeva di sufficienti garanzie per poter soggiornare in Italia.

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per il Piemonte e Valle d’Aosta ha impiegato nelle giornate di riferimento, 27 pattuglie, di cui 3 nei servizi antiborseggio e 24 per la vigilanza nelle stazioni. I controlli sono stati effettuati all’imbarco e al transito dei treni lungo le tratte per la Liguria, Val di Susa e AV nazionali e internazionali. Gli agenti della Polfer hanno scortato 27 treni.