Anche quest’anno è tornata l’Operazione “Freddo sicuro” della Polizia Stradale : nella mattinata di martedì e nella notte successiva si sono svolti dei controlli sulla Tangenziale di Torino per verificare il corretto trasporto delle merci alimentari, tra queste anche e soprattutto quelle vincolate al rispetto della “Catena del Freddo”.

Diversi veicoli controllati sono risultati in ordine con le temperature di trasporto e con la normativa di settore relativa all’igiene.

Soltanto in un caso gli agenti hanno proceduto al sequestro dell’intero carico di surgelati e congelati, per un totale di millecentoottanta chili di merce in quanto le apparecchiature di controllo misuravano una temperatura di 10° sopra la soglia di tolleranza consentita: la merce avrebbe dovuto viaggiare a una temperatura di -15° ma gli strumenti di controllo dell’ASL (che “pattugliava” insieme alla Stradale) segnavano una temperatura in alcuni punti del carico di -4,8°. Il conducente dell’autocarro, di nazionalità italiana, è stato indagato in stato di libertà e la merce immediatamente sequestrata per essere distrutta.

I controlli sono stati svolti da un gruppo multidisciplinare formato da componenti della Polizia Stradale, del Reparto della Tutela Agro-Alimentare dei Carabinieri e da tecnici e veterinari dell’ASL Città di Torino.

“L’Operazione Freddo Sicuro – dicono alla Polizia Stradale – proseguirà nei mesi a seguire in modo da garantire alla collettività la sicurezza dei cibi e degli alimenti che giungono sulle loro tavole”.