Si intitola “Un palco all’opera” il concerto che il circuito Organalia 2025, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, proporrà sabato 21 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore a Romano Canavese per valorizzare l’organo costruito da Camillo Guglielmo Bianchi nel 1862 e appena reinaugurato dopo il restauro eseguito dall’organaro Alessandro Rigola di Biella.

Il concerto nella sera del Solstizio d’Estate avrà quali protagonisti l’organista siciliano Diego Cannizzaro, docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, e la soprano canavesana Cristina Mosca.

Il programma di sala interamente dedicato a Giuseppe Verdi, comprende brani per organo solo e per organo e voce, grazie ai quali si potranno ascoltare celebri melodie tratte dalle opere verdiane, trascritte per organo come da prassi ottocentesca da Francesco Almasio e Carlo Fumagalli, musicisti contemporanei del Cigno di Busseto.

Di Vincenzo Petrali sarà proposta la Suonata per l’Offertorio per organo solo, di Giuseppe Verdi “Pace, pace mio Dio” dall’opera “La forza del destino”, “Addio del passato” dall’opera “La traviata”, “Mercè dilette amiche” dall’opera “I vespri siciliani”, l’Ave Maria dall’opera “Otello”, “Ritorna vincitor” dall’opera “Aida”, di Francesco Almasio la rielaborazione per organo della Sinfonia dall’opera “La forza del destino”, di Carlo Fumagalli le trascrizioni per organo dell’Offertorio dall’opera “La traviata”, della “Consumazione” dall’opera “I vespri siciliani” e della Marcia dall’opera “Aida” .

Il concerto è con ingresso ad offerta libera ed è organizzato con il sostegno del Comune di Romano Canavese.

Cristina Mosca

Intraprende il percorso accademico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si laurea nel 2019 con il massimo dei voti e la menzione onorevole, sotto la guida di Giovanni Botta.

Ha concluso il corso annuale di canto barocco della Verona Opera Academy sotto la guida della celebre Sonia Prina.

Ha inciso per Elegia Classics un album legato a Vivaldi con il suo ensemble “Andromeda” composto da giovani musicisti internazionali. Continua l’attività con l’ensemble per la rassegna Organalia portando a termine un progetto di musica del ‘600 napoletano. Collabora regolarmente con il direttore Marcello Rota nell’ambito della musica da film, esibendosi in importanti festival internazionali.

Nel corso di studi ha partecipato a Masterclass di importanti artisti internazionali, tra i quali: Sonia Prina, Pietro Spagnoli, Monica Bacelli, Claudine Ansermet, Janet Perry, Paul Magi e Stelia Doz.

Nel 2018 è in copertina col mensile Amadeus insieme a Elio e le storie tese per l’uscita del CD di arie d’opera nato dal talent Amadeus Factory.

La sua attività è legata principalmente al repertorio barocco.

Molto attiva in importanti rassegne e festival italiani, ha tenuto recitals in teatri e sale da concerto, e preso parte a diversi spettacoli teatrali, debuttando diversi ruoli in produzioni operistiche.

Tra le principali ricordiamo: Solista nella Paukenmesse di Haydn a Pordenone, solista nello “Stabat Mater” di Pergolesi diretta da Alberto Gaspardo, Solista nei “Vesperae de confessore” di Mozart con Orchestra Canova e Enrico Pagano, Vocalist presso Zagreb Summer sotto la guida di Marcello Rota e la Filarmonica di Zagabria, ruolo solista nella cantata “Davide penitente” di Mozart diretta da Luca Guglielmi con l’Orchestra di Padova e del Veneto, solista nel concerto Fellini 100 “La Strada” (Auditorium Rai e Margitsziget a Budapest, 2020), Cleopatra in Marc’antonio&Cleopatra di Hasse (Piccolo opera festival ), Solista con l’ensemble Conductus presso Teatro Puccini di Merano, Solista ne la Petite Messe Solennelle di G. Rossini (Duomo di Parma “Parma Capitale della Cultura 2020”), Astrologi Immaginari di Giovanni Paisiello (Strasburgo, 2019 2020), La Voix Humaine di Francis Poulenc (Teatro Vittoria di Torino, 2019), La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina di Francesca Caccini (Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, 2019), I due timidi di Nino Rota (MiTo onlus Milano, 2019), Ciottolino di F.Trecate (Teatro Regio di Torino 2018), Madama Butterfly di G. Puccini (Festival Alta Felicità, Venaus 2018), Fantasia Corale op.80 di L.V. Beethoven (Auditorium Pittaluga di Alessandria, 2018), Stranalandia di Stefano Benni (Auditorium Pittaluga di Alessandria, 2017), Messiah di Haendel (Duomo di Alessandria, 2018).

Diego Cannizzaro

Ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l’Università di Palermo con una dissertazione sull’arte organaria antica siciliana, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Wijnand Van de Pol.

Si è perfezionato in organo e clavicembalo con Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Montserrat Torrent-Serra presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela.

Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia ed analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una dissertazione sulla musica per organo e clavicembalo nei regni di Napoli e Sicilia tra XVI e XVII secolo pubblicata in lingua italiana presso l’archivio PADIS dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in tutta Europa ed U.S.A. Svolge attività di ricerca musicologica e pubblicistica ed è Ispettore Onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana.

Е’ organista presso la cattedrale di Cefalù.

Insegna organo il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta ed è stato docente invitato di organo e clavicembalo presso il Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia), il Real Conservatorio Superiore di Musica di Madrid (Spagna), L’Accademia delle arti musicali di Vilnius (Lituania), la National University of California (USA) ed ha tenuto delle master class per le Accademia di Enghien ed Ath (Belgio). Ha inciso più di 20 CD per “La Bottega Discantica” di Milano, “Bongiovanni” di Bologna, Elegia di Torino, Da Vinci di Osaka.

Е’ presidente del centro studi organari Auditorium Pacis ed è direttore artistico del rassegna In Tempore Organi che si svolge nell’intero territorio dalla Regione Sicilia.

Redazione Web

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***