OROPA – L’estate dell’Incoronazione: mostre, conferenze, concerti e visite guidate

Continua la rassegna di appuntamenti, conferenze, concerti e visite guidate nell’estate dell’Incoronazione. I concerti e le conferenze sono gratuite, si può partecipare in presenza secondo le disposizioni vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Gli appuntamenti concertistici saranno trasmessi anche in streaming sui canali del Santuario.

Appuntamenti della settimana:

 

VENERDI 23 LUGLIO

Sala Frassati, ore 18

Presentazione del libro “ I Santuari delle acque nel Biellese”, di Claudia Ghiraldello

L’acqua è simbolo di vita, è una metafora universale di purificazione ed elevazione spirituale. La si ritrova, in modo trasversale, lungo tutta la storia umana e nelle religioni. Al legame tra fede e acqua è dedicato l’ultimo libro dell’esperta di arte e storia Claudia Ghiraldello che è pubblicato da Botalla Editore.

Il libro si intitola “I Santuari delle acque nel Biellese. Percorso storico-artistico con un itinerario in luoghi di fede prodigiosi“. Il volume è diviso in due sezioni e prende in esame trentotto chiese del Biellese nelle quali la presenza dell’acqua assume particolare valenza sociale, storica e artistica. L’itinerario non include soltanto i principali santuari bensì porta a scoprire luoghi meno noti come l’Oratorio di San Grato del Gurgo a Pettinengo o il Santuario di Sant’Anna del Mazzucco a Camandona, per fare due esempi.

Venerdì 23 luglio 2021 alle ore 18 la Sala Frassati di Oropa ospita la presentazione del libro. Interveranno il Vescovo di Biella, monsignor Roberto Farinella, il Rettore di Oropa, don Michele Berchi, l’autrice Claudia Ghiraldello e Sergio Ramella Pollone, già presidente del Fotoclub di Biella.

 

Basilica Antica, ore 19,15

Concerto dei Giovani Talenti. “Fantasie Clarinettistiche”

 Nella Basilica Antica dalle 19.15 sesto appuntamento con la Rassegna Giovani Talenti che sta portando a Oropa gli allievi degli Istituti Musicali Superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta e che proseguirà fino all’inizio di agosto.

Fantasticherie clarinettistiche (I.S.S.M. Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara): Gabriele Mercandelli, clarinetto, Mattia Chiaverano, clarinetto, Andrea Zanforlin, pianoforte

 

SABATO 24 LUGLIO

Chiostro della Basilica Antica, ore 21

Le notti di Oropa: Concerto dei cori “La 15° Armonica”, “Le Chardon”, “Noi Cantando”

 Sabato 24 luglio dalle 21, appuntamento nel Chiostro di Oropa per la seconda serata dedicata alla musica corale che è inserita nella stagione concertistica dell’estate. Sono ospiti il coro Noi Cantando di Cossato diretto da Monica Magonara, il gruppo vocale Le Chardon di Torino diretto da Fabrizio Barbero e il gruppo vocale La Quindicesima Armonica di Quincinetto diretto da Ilvio Zoppo.

 

SABATO 24 LUGLIO

Ore 15, Ritrovo ai cancelli del Santuario, allo Chalet Info turistiche

Visita guidata al Sacro Monte di Oropa – patrimonio UNESCO

Sacro Monte Oropa – Dimora al tempio

 La guida condurrà i visitatori alla scoperta del Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia.

Durante la visita si potrà ammirare la Cappella della Dimora di Maria al Tempio, recentemente restaurata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino con Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica di Biella. Il restauro ha permesso il recupero di circa 250 metri quadri di affreschi, di 106 manufatti in terracotta e di 102 statue a dimensioni naturali.

Attività gratuita sostenuta dal progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura.

 

 

DOMENICA 25 LUGLIO

Ore 11 e ore 15, ritrovo ai cancelli del Santuario

Visite guidate al Santuario, al Tesoro e agli appartamenti reali dei Savoia

 Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Quota di partecipazione: 5 Euro

Esegui l'accesso per Commentare