Si prospetta un’estate particolarmente calda, sul fronte della viabilità interna. Oltre ai numerosi lavori già avviati (ad esempio per la realizzazione di una “vera” rotonda in piazza Balla, con l’eliminazione dei semafori), da lunedì 9 luglio e fino al 30 settembre sarà modificata la viabilità di accesso all’ospedale civico per i lavori di rifacimento di via del Paione (la salita che conduce all’ospedale) e di piazza della Credenza (quella antistante il nosocomio): i visitatori potranno raggiungere la struttura solo utilizzando un servizio di navetta.
In particolare è previsto che vengano eliminati la portineria esterna e lo spartitraffico, e si effettuino lavori di rifacimento dei marciapiedi della via di accesso all’ospedale e della piazza: questi ultimi saranno realizzati per garantire la sicurezza dei passaggi pedonali, anche per le persone con disabilità, e per incrementare i posti di parcheggio per le ambulanze, che passeranno da 4 a 7 e potranno essere utilizzati dagli operatori reperibili nelle ore serali e notturne. Saranno inoltre disponibili 4 posti auto per utenti con disabilità e parcheggi dedicati a moto e biciclette, già esistenti.
Nelle ore diurne del periodo dei lavori, l’accesso all’ospedale sarà consentito solo ai mezzi in urgenza ed emergenza (ambulanze e privati) e ai fornitori. I visitatori potranno utilizzare, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, la navetta messa a disposizione da Ivrea Parcheggi tramite la Croce Rossa Italiana, navetta che coprirà il percorso dal parcheggio del mercato (all’altezza del supermercato LDL) all’ingresso dell’ascensore posto ai piedi dell’ospedale, e viceversa. L’ascensore esterno sarà aperto per l’intero arco delle 24 ore per tutto il periodo dei lavori.
A regolare il traffico all’ingresso della salita che conduce all’ospedale saranno alcuni volontari della Croce Rossa e personale di Ivrea Parcheggi, con la Polizia municipale che effettuerà diversi passaggi nell’arco della giornata.
Gli autisti dell’Asl che devono consegnare i prelievi al Laboratorio Analisi potranno accedere al presidio da via Marsala. Nelle ore serali e notturne del periodo dei lavori, il cantiere sarà messo in sicurezza per garantire il transito libero.