PMI Day 2019; 1200 studenti hanno scoperto 45 aziende canavesane

43 aziende canavesane, 53 classi di 10 Istituti scolastici del territorio per un totale di quasi 1200 studenti che frequentano la terza media: questi i numeri della decima edizione del PMI DAY in Canavese, la Giornata Nazionale delle Pmi, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema, iniziativa alla quale aderisce anche la Piccola Industria di Confindustria Canavese. L’evento, che si è svolto venerdì 15 novembre, era inserito nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.

L’iniziativa anno dopo anno registra un aumento continuo del numero dei partecipanti, sia a livello locale sia nazionale: quest’anno su tutto il territorio italiano hanno aderito all’iniziativa quasi 1.300 aziende e oltre 46mila studenti. Numeri importanti che testimoniano il fatto che scuola e impresa sono sempre più legate a doppio filo.

L’evento chiude la “tre giorni” dedicata al mondo del lavoro e della scuola promossa da Confindustria Canavese insieme dalla Città di Ivrea, Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’impiego di Ivrea.  Il PMI DAY è un’importante occasione per presentare ai docenti e agli studenti canavesani la realtà produttiva del nostro territorio, oggi largamente basata sulle piccole e medie imprese, mostrando ai giovani la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo e portando oltre i cancelli delle aziende i valori della cultura imprenditoriale. Nel corso delle visite guidate, infatti, sono stati illustrati i diversi reparti delle aziende, nonché il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini e così via. Viene cioè mostrato il lavoro che viene svolto ogni giorno all’interno degli stabilimenti, realizzato in modo sinergico con il contributo di diverse figure professionali e competenze.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie anche ai Comuni di Agliè, Burolo, Bollengo, Chiaverano, Cascinette, Ivrea, Rivarolo e Strambino che hanno dato un contributo per le spese di trasporto dei ragazzi dalle sedi scolastiche alle aziende. Hanno partecipato al PMI DAY 53 classi degli Istituti comprensivi di AZEGLIO, CASTELLAMONTE, FAVRIA, IVREA 1, MONTANARO, PAVONE CANAVESE, RIVAROLO CANAVESE, STRAMBINO, SETTIMO VITTONE e SAN GIORGIO (SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO).

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami