(Diacono Elio Blessent) Martedì 26 agosto, con la celebrazione Eucaristica delle ore 20.30, hanno avuto inizio i solenni festeggiamenti in ricordo dell’ apparizione della Beata Vergine Maria a Prascondù, nella parrocchia di Ribordone.

Un evento sempre sentito e partecipato da tantissimi fedeli, quali sono stati i presenti alla Santa Messa ed alla fiaccolata della vigilia – leggi qui – .

L’Eucaristia è stata presieduta da Don Fabrizio Corno, parroco di Castelletto sopra Ticino (NO), che è da alcuni giorni presente a Prascondù con alcune famiglie della sua comunità; hanno concelebrato il Rettore Don Sergio Noascone ed il Pievano di Pont Canavese Don Aldo Vallero.

La giornata del 27 agosto è stata vissuta all’insegna del cattivo tempo, purtroppo: la Santa Messa solenne delle ore 11, presieduta da S.E. Rev.ma Mons Daniele Salera, Vescovo di Ivrea e concelebrata da numerosi sacerdoti, è stata celebrata all’interno del Santuario, gremito di fedeli, che in devoto raccoglimento hanno partecipato alla Liturgia.

Mons. Vescovo ha ricordato ai numerosi fedeli l’importanza del pellegrinaggio, del camminare verso il Signore per mezzo di Maria SS.ma, chiedendo anche a tutti i presenti una preghiera per la pace, come spesso ci chiede Papa Leone XIV.

Dopo la Santa Messa, animata dalla Cantoria Parrocchiale di Sparone, con la sempre perfetta organizzazione della Signora Susanna Bovio, grazie anche ad una tregua della pioggia, si è svolta la processione fino alla cappella dell’Apparizione, il pilone votivo costruito sul luogo preciso dove la Santa Vergine apparve al pastorello Giovannino Berardi il 27 agosto 1619.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che si occupano della cura e del decoro del Santuario e di coloro che organizzano, anche durante l’anno, eventi ed incontri atti a promuoverne l’importanza e la fruibilità.

Prima di impartire la benedizione finale, Mons. Vescovo ha lasciato la parola al Sindaco di Ribordone, Guido Bellardo Gioli, che a nome di tutta la comunità, ma certamente interpretando i sentimenti di tutta la Vallata e non solo, ha consegnato con riconoscenza una targa a Don Sergio Noascone, in ricordo dei suoi 40 anni (6 luglio 1985) di Ordinazione presbiterale.

Le sue parole di riconoscenza e speranza sono riproposte nel video, insieme ad altri momenti del pellegrinaggio.

Sabato prossimo, 30 agosto, si ripeterà la celebrazione della Santa Messa alle ore 20.30 e la fiaccolata e domenica 31 la Santa Messa solenne sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Piergiorgio Debernardi, Vescovo emerito di Pinerolo e già Parroco di Ribordone; seguirà la processione con la statua della Madonna.

La Vergine Maria vegli su tutti i suoi devoti che ogni anno salgono quassù a renderle un sincero omaggio.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***