Anche la catechesi che il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, offre sul web ogni mercoledì, dà l’arrivederci al 5 settembre, dopo la pausa estiva.

E oggi il Presule pone l’accento proprio su questa modalità di “pascere” il proprio gregge, “il primo, fondamentale compito del Vescovo”.

Fa scuola il metodo, lo “spirito” oratoriano, che un discepolo della prima ora di Padre Filippo tratteggiava in questi termini:

”Si ragiona, nell’Oratorio, ‘in spiritu et veritate et semplicitate cordis’, dando campo allo Spirito Santo, che infonda la sua potenza nella bocca di chi parla”.

Semplicità di esposizione, così che tutti possano accedere alla sana dottrina, ma, nondimeno, preparazione esigente, approfondimento della sacra dottrina, studio della Sacra Scrittura, dei Padri della Chiesa, dei Concilii, della vita dei Santi, della storia della Chiesa e degli scritti di spiritualità.

Insomma, è una grande verità, anche a proposito di catechesi: le persone che hanno davvero studiato, approfondito, assimilato, sanno parlare ai semplici in modo che tutti possano accedere a concetti complessi.

E questa, in fondo, è anche la cifra delle catechesi del mercoledì, semplici nell’esposizione, accessibili a tutti, ma ricche di contenuti profondi.

Arrivederci, dunque, al 5 settembre prossimo e buone vacanze a tutti.