Echeggia ancora ben vivo il ricordo della Domenica del Buon Pastore e le parole del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, rivolte oggi nella catechesi affidata, come ogni mercoledì, al web perché raggiunga il popolo di Dio che è “connesso”, a loro volta paiono attualizzare l’insegnamento che un suo non dimenticato predecessore ci ha lasciato sulla vocazione e missione del Sacerdote.

Il Vescovo Mons. Albino Mensa (sulla Cattedra del Beato Varmondo dal 1960 al 1966) era, infatti, solito sintetizzare che il “cuore” della missione fosse quello di “annunciare il Vangelo”; certo non l’unico compito, ma quello forse più esigente.

Così Mons. Cerrato, richiamando la circostanza di quella preghiera speciale per le vocazioni affidata al Padre proprio nella Domenica del Buon Pastore, pone subito al centro dell’attenzione la parola di Papa Benedetto XVI a proposito del ministero sacerdotale:

”Questa è la funzione del Sacerdote in persona Christi: rendere presente, nella confusione e nel disorientamento dei nostri tempi, la luce della Parola di Dio, la luce che è Cristo stesso in questo Mondo. Il Sacerdote, quindi, non insegna proprie idee, non parla da sé o per sé, per crearsi, forse, ammiratori; non dice cose proprie, ma insegna in nome di Cristo presente, propone la Verità che è Cristo stesso, il suo modo di vivere (…)”.

Ma ora meglio ascoltare direttamente la parola del Vescovo.

Buona visione e buon ascolto.