Nelle Residenze Reali di Torino, capolavori di architettura dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la vita della corte sabauda era scandita e allietata da numerosi momenti conviviali. Ma anche dal ciclo delle stagioni, che regolava la produzione agricola: la vitivinicoltura e più in generale l’agricoltura intorno alle dimore sabaude, ad esempio, erano protagoniste indiscusse della quotidianità dei secoli XVII e XVIII.

Ma quali vini bevevano i sovrani? Come avveniva la coltivazione dei vigneti? Come venivano preparati i banchetti regali? Queste e tante altre curiosità si possono soddisfare con le visite teatrali “Brindisi a Corte”, che, dopo la pausa estiva, riprendono domenica 16 settembre alla Villa della Regina, nel cui parco da alcuni anni si produce il Freisa di Chieri DOC “Vigna Villa della Regina”.
Le visite propongono itinerari tra vigneti e ambienti aulici per scoprire aspetti della vita domestica dei Savoia, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio.

La tappa successiva del circuito è in programma domenica 21 ottobre al Castello di Rivoli dove si degusteranno i vini della denominazione Valsusa Doc. Domenica 28 ottobre al Castello Cavour di Santena sarà nuovamente protagonista il Freisa Doc, mentre domenica 4 novembre al Castello Ducale di Agliè sarà la volta dell’Erbaluce di Caluso Docg. L’ultimo appuntamento sarà domenica 11 novembre negli appartamenti reali del Castello della Mandria, dove si degusterà il Carema Doc.

L’animazione teatrale è curata dall’associazione Teatro & Società.