Il gruppo dei Giovanissimi della parrocchia del Duomo – con il patrocinio dei Comuni di Salerano, Samone, Ivrea e Strambino e con la collaborazione con il gruppo giovani della parrocchia di Strambino, i giovani della Pastorale Giovanile di Ivrea e l’associazione O.A.S.I.-Operazione Mato Grosso – organizzano il sesto campo di raccolta ferro e materiali ferrosi, che si terrà a Ivrea e dintorni l’8 e il 9 settembre prossimi. Durante il campo di raccolta i volontari passeranno casa per casa raccogliendo ferro vecchio, metalli vari, lavatrici e materiali ferrosi. Il ricavato della raccolta verrà destinato a favore dei poveri, dei bambini e dei giovani in Italia e in America Latina, seguiti dall’associazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso di Torino.

L’associazione nasce nel 1969, quando il salesiano don Aldo Rabino – dopo alcuni mesi di missione in Bolivia – inizia il suo servizio nell’oratorio di Borgo San Paolo a Torino: è l’inizio di un cammino di condivisione e crescita per tanti giovani. In questi anni più di 500 volontari sono andati a condividere un pezzo della loro vita con i poveri nel Mato Grosso del Sud del Brasile. Insieme al lavoro di solidarietà in America Latina, l’Associazione O.A.S.I. ha scelto cammini di servizio per i bambini e i giovani qui in Italia.

Nel 1978 nasce l’OASI di Maen, una “Casa costruita dai Giovani per i Giovani” a Valtournenche in Valle d’Aosta, che ospita tutto l’anno attività di formazione e aggregazione per i giovani, dai camp sportivi ai ritiri spirituali, con la colonia estiva per i più piccoli e campi scuola invernali; nel 2002 i volontari iniziano anche ad animare e gestire il Centro Laura Vicuña a Rivalta sempre a servizio dei piccoli, dei giovani, delle famiglia. Tutto avviene con il sostegno del lavoro gratuito dei volontari.

Con il campo di raccolta, che si terrà nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre, i giovani del gruppo dei Giovanissimi della parrocchia del Duomo vogliono ricordare che ogni persona, con dei piccoli gesti, può aiutare chi è in difficoltà e dare il proprio contributo affinché questo mondo migliori.

Nei cinque anni passati l’evento ha riscontrato un ottimo successo sia dal punto di vista della partecipazione e collaborazione, sia per la raccolta. Come già anche l’anno passato, quest’anno non si raccoglieranno indumenti smessi, borse, scarpe, vestiti in buono stato. Si prega quindi tutti coloro che vorranno contribuire in qualche modo, a non lasciare vestiario ai volontari.

Sabato 8 settembre i ragazzi effettueranno la raccolta nella località di Pavone Canavese e nel quartiere San Bernardo d’Ivrea, mentre domenica 9 settembre passeranno a Strambino e nei paesi limitrofi (Cerone, Crotte, Realizio). Per quanto riguarda Salerano Canavese e Samone, il 9 settembre i volontari saranno presenti per accogliere le persone che verranno, che vorranno donare ferro e materiali ferrosi nella piazza Unità d’Italia, di fronte alla casetta di distribuzione dell’acqua.

Chi avesse del materiale da donare, ma non abita nei paesi sopra elencati può comunque contattare i promotori al numero 349-296.6268 (Daniele). Chiunque volesse avere maggiori informazioni e/o volesse dare un aiuto può invece rivolgersi ai numeri 331-922.3483 (Matteo) oppure 342-021.0756 (Luca).