(Diacono Simone Mezzano) – L’atmosfera del Natale è giunta nel suo pieno splendore in quel di Rivarolo Canavese, con la festa in Oratorio organizzata dagli Animatori e Aiuto Animatori.
Il pomeriggio di sabato 20 dicembre ha avuto inizio alle ore 15, quando un centinaio di bambini e ragazzi sono stati accolti dal Viceparroco Don Antonio Luca Parisi per una riflessione sul tempo natalizio: la gioia dello stare insieme e l’importanza di donare tempo, attenzione e amore agli altri.
Un momento semplice ma profondo, che ha invitato tutti a vivere le festività con uno sguardo più attento agli altri e ai valori della condivisione e della solidarietà, come ha sottolineato più volte Papa Leone XIV.
Un appuntamento atteso, pensato e realizzato dai giovani dell’Oratorio per far vivere ai più piccoli la gioia del Natale in un clima di condivisione e gioco.
Attraverso le attività, i bambini hanno potuto divertirsi, stringere e rafforzare amicizie e divertirsi.
A seguire, una sana merenda a base di biscotti e tè caldo è stata offerta dai catechisti, istante ottimo per permettere ai ragazzi di rifocillarsi dopo gli sforzi messi in campo per portare a termine le sfide pensate dagli Animatori e Aiuto Animatori.
Al termine, la Santa Messa delle ore 17.30 nella Chiesa parrocchiale di San Michele officiata dal Viceparroco Don Antonio Luca Parisi.
L’omelia ha permesso di conoscere meglio la figura di san Giuseppe: un uomo umile che ha saputo accogliere e accettare il piano di Dio preparato per lui e ha avuto il coraggio di compiere una scelta importante.
È un santo che ci invita ad essere più docili nel cammino della vita e pronti a rincorrere i disegni del Signore perché solo così troveremo gioia e pace. Inoltre, durante la celebrazione sono state benedette le statuine dei Bambinelli che porteranno luce e speranza nei presepi delle nostre case.
Nell’augurare un santo Natale a tutta la comunità, un ringraziamento particolare va agli Animatori e Aiuto Animatori per il tempo che dedicano, per l’energia e il grande cuore che mettono a disposizione dei più piccoli.
Senza di voi l’Oratorio non sarebbe lo stesso!
Grazie, soprattutto, di portare avanti un messaggio importante per ciascuno di noi: animare significa amare.



