(anita zuffi) – Sabato 11 ottobre si è svolta presso i locali dell’Oratorio di San Michele, a Rivarolo Canavese, la tanto attesa festa di inizio anno oratoriano delle Parrocchie di San Giacomo e San Michele, un appuntamento che ha segnato ufficialmente l’inizio del nuovo percorso catechistico per bambini e ragazzi.

La giornata ha preso il via alle ore 15 con l’accoglienza dei bambini appartenenti alle 18 classi di catechismo, accolti da Animatori e Catechisti in un clima di entusiasmo e allegria.

Dopo un momento introduttivo, è stato spiegato il gioco a tappe preparato dagli Animatori, che quest’anno ha avuto come tema l’affascinante mondo di Jurassic Park.

I piccoli partecipanti si sono cimentati in una serie di prove di abilità e ingegno, ispirate alla scoperta dei dinosauri e dell’era Giurassica.

Ogni tappa del gioco è stata pensata per stimolare collaborazione, fantasia e spirito di squadra, trasformando l’Oratorio in un vero e proprio parco preistorico dove imparare divertendosi.

Nel corso del pomeriggio si è svolto anche il primo incontro per i ragazzi di terza media, che iniziano quest’anno il percorso di formazione per diventare Aiuto Animatori, guidati dal Diacono Simone Mezzano.

Un passo importante per molti giovani della comunità, che iniziano così a mettersi al servizio degli altri, seguendo l’esempio di chi li ha accompagnati negli anni precedenti.

Alle ore 16.30, grande momento di convivialità con una merenda comunitaria, preparata con cura e generosità dal gruppo Catechisti, sempre presente nei momenti significativi della vita oratoriana.

La giornata si è conclusa alle 17.30 con la Santa Messa Solenne, presieduta dal Viceparroco Don Antonio Luca Parisi.

Nel corso dell’omelia, Don Antonio ha sottolineato l’importanza del cammino catechistico per la crescita spirituale dei fanciulli, ricordando le figure di Giovanni XXIII, il papa buono, e San Carlo Acutis, giovane santo modello di fede per le nuove generazioni.

La celebrazione è stata animata con entusiasmo dal Coro giovani, diretto da Julia Parla e Rosaria Ciampolillo, che ha reso il momento ancora più sentito e partecipato.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i Catechisti e Animatori, il cui impegno costante e la passione per il servizio alla comunità hanno permesso la riuscita di questa giornata.

L’anno oratoriano si è appena iniziato, ma le premesse sono già cariche di entusiasmo, fede e condivisione.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie

 ***