Viste le pessime previsioni meteorologiche di mercoledì 7 settembre, sentita la federazione, sentito il direttore di corsa, visto che il tipo pista segue le regole della pista e con pioggia intensa (come da previsioni) non si può svolgere, abbiamo rinviato la manifestazione a mercoledì prossimo 14 settembre con il medesimo programma, sperando in una maggior fortuna la prossima settimana”.

Con queste brevi note il sindaco di Rivarolo ha annunciato ieri il rinvio di una settimana causa (atteso) maltempo della corsa ciclistica “In giro sotto le stelle”, circuito ciclistico notturno riservato alle Categorie Fci Esordienti, Allievi e Juniores.

La corsa è stata promossa dall’assessorato allo Sport e organizzata da asd Young Bikers Team “Franco Balmamion” e dal Velodromo Francone, già partner della tappa Rivarolo-Cogne dello scorso 22 maggio.

L’iniziativa si ricollega idealmente alle corse ciclistiche notturne nel centro storico rivarolese organizzate dall’assessore allo Sport Emanuele Carbogno tra il 1975 e il 1992 – dice una nota dell’assessore Helen Ghirmu –. Grazie alla documentazione messa a disposizione da Claudio Pizzato, mitico direttore di corsa delle passate edizioni, sarà allestita dalle 18.30, presso il monumento ai Caduti, una mostra delle storiche edizioni della ‘Tipo Pista’, a cura della Biblioteca comunale ‘Domenico Besso Marcheis’ e del consigliere con delega alla memoria Guido Novaria, che ha dedicato un excursus alle attività industriali e commerciali cittadine che contribuivano alla manifestazione. L’esposizione continuerà nei giorni successivi in via Ivrea 19, presso le vetrine del Mobilificio Rossi”.

La gara si svolgerà secondo il modello “tipo pista” che prevede alcuni elementi caratteristici delle competizioni su pista: traguardi volanti ogni 5 giri con acquisizione di punteggio ai primi classificati, volata finale con punteggio doppio.

Sono previste tre gare distinte: una per la categoria Esordienti, una per la categoria Allievi, una per la categoria Juniores. È attesa la partecipazione di circa 80 atleti delle migliori formazioni ciclistiche giovanili piemontesi e alcune formazioni extraregionali. L’appuntamento è dunque per mercoledì 14 settembre: dalle 18.30 è fissato il ritrovo degli atleti in corso Torino 57, nei pressi della Gelateria Buono e Sano, di fronte al Monumento ai Caduti. Alle 20 è previsto l’inizio delle gare, con partenza da Piazza Sunchales. Il percorso si snoderà tra corso Rocco Meaglia, viale Mons. Bosio, corso Italia, via Carisia.

Le premiazioni si svolgeranno indicativamente alle ore 22,30 in corso Torino (di fronte al Monumento ai Caduti).