La musica come linguaggio senza confini e senza limiti: docenti e allievi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo da sempre sono particolarmente attenti anche agli aspetti di inclusione e terapeutici che la musica offre.

Negli ultimi tre anni i progetti di inclusione della disabilità si sono rivolti in principal modo all’utilizzo del pianoforte come mezzo di comunicazione.

Parte integrante del progetto attualmente in corso è il pianista rivarolese Gabriele Naretto: diplomato al conservatorio di Pavia, è stato inserito come accompagnatore delle formazioni da camera abituando in questo modo i giovani allievi delle classi di flauto e violino di Bruna Querio e di Daniela Camoletto ad approcciarsi alla “diversità” con la naturalezza della propria passione musicale.

Fin da subito si sono potute apprezzare le ottime qualità del trentunenne Naretto in ambito musicale reputando, col passare del tempo, importante condividere le sue competenze all’interno del Liceo Musicale di Rivarolo anche al fine di migliorare le sue capacità relazionali turbate da un disturbo nello spettro autistico a medio funzionamento: disturbo derivante da una lieve disabilità intellettiva e da una patologia congenita di ipovisione denominata “nistagmo primario”.

Con il sostegno costante della famiglia e il supporto degli enti che lo hanno seguito fin da bambino, come la cooperativa sociale Andirivieni e il Ciss 38, da gennaio 2022 si è avviato un Pass (Progetto di attivazione sociale sostenibile) con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali e relazionali di Gabriele nei confronti degli allievi del Liceo Musicale potenziando, allo stesso tempo, la sua gestione autonoma degli impegni nella scuola vista come ambiente di inserimento lavorativo.

Un incarico dunque di pianista accompagnatore che avvalora la tesi della “disabilità non come inadeguatezza, ma come risorsa”: concetto prezioso per tutti ma soprattutto per i più giovani ai fini di un’apertura rivolta alla completa e naturale inclusione attraverso la valorizzazione della predisposizione di ogni individuo.

Il successo attuale del progetto va attribuito anche al grande impegno di tutto il team di professionisti che hanno seguito e stanno seguendo Gabriele, a testimonianza che il lavoro di gruppo porta sempre a grandi risultati.

Redazione Web