Il testimone della memoria consegnato nelle mani di bambini e ragazzi: così sono sintetizzabili le due intense giornate vissute a inizio settimana da tantissimi alunni delle scuole rivarolesi.

Lunedì 20 marzo, lo “Spazio Elementare” di via Roma aveva invece raccolto centinaia di studenti delle scuole elementari e medie pubbliche e paritarie, oltre che di alcune classi dell’IIs “Moro”: molto toccante è stata la lettura degli oltre mille nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie, condotta al termine di un lavoro di ricerca e approfondimento guidato dalle associazioni Libera (promotrice dell’iniziativa a livello nazionale) e Acmos.

Gli eventi promossi sul tema sono proseguiti venerdì 24 marzo alle 18 in sala consiliare con il Circolo dei Lettori della Biblioteca di Rivarolo che ha proposto letture ad alta voce per condividere storie di lotta alla mafia e di impegno per la legalità; martedì 28 marzo alle ore 21 al Cinema Ambra di Valperga sarà proiettato “A Chiara” di Jonas Carpignano.

Martedì 21 marzo, ad Argentera si è invece tenuta la commemorazione dei 5 giovanissimi partigiani (Renzo Scognamiglio, Mario Porzio Vernino, Antonio Uligini, Sergio Tamietti e Alessandro Bianco) che esattamente 78 anni fa proprio qui furono catturati da milizie fasciste, torturati per giorni e infine fucilati contro il muro del cimitero della frazione.

Sono stati ricordati dai bambini della locale scuola elementare e da ora lo saranno anche grazie a un totem informativo realizzato dall’Amministrazione comunale e dalla locale sezione Anpi e piazzato all’ingresso del camposanto.

Redazione Web