Il 21 marzo si celebra in tutta Italia la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Città di Rivarolo ha deciso quest’anno di celebrare in modo particolare l’evento, con una fitta serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza, con la partecipazione delle scuole del territorio.

Il programma è realizzato grazie al cofinanziamento regionale, a seguito di partecipazione del Comune al bando 2023 indetto dalla Direzione regionale Commercio e Terziario – Tutela dei Consumatori.

Il primo appuntamento si è svolto nella serata di  mercoledì 15 marzo, in Sala consiliare: una conferenza sulla figura di Bruno Caccia, procuratore della Repubblica di Torino assassinato nel giugno 1983 da sicari ‘ndranghetisti per le sue indagini contro le infiltrazioni e le attività criminose (spesso con inquietanti legami con la pubblica amministrazione) della malavita organizzata di origine calabrese, ma ormai ben radicata nel nostro territorio.

Alcuni degli esecutori materiali del delitto sono stati condannati nel corso degli anni, ma la figlia del magistrato, Paola, ha evidenziato come nell’accertamento delle responsabilità per l’omicidio del padre vi siano ancora aspetti da chiarire, per delineare una verità storica oltre a quella processuale.

Altro momento simbolico della mobilitazione contro le mafie si è tenuto ieri lunedì 20 marzo alle ore 11 presso il parco Spazio Elementare di via San Francesco, quando alcune classi dell’Istituto comprensivo “Guido Gozzano”, del Liceo “Aldo Moro” e dell’Istituto “SS. Annunziata” hanno partecipato alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

L’iniziativa si pone in continuità con alcuni incontri di approfondimento che l’associazione Acmos ha proposto alle scuole cittadine.

Venerdì 24 marzo alle 18, nella Sala consiliare in via Ivrea 60, il Circolo dei Lettori della Biblioteca di Rivarolo proporrà alcune letture ad alta voce per condividere storie di lotta alla mafia e di impegno per la legalità.

Infine, per martedì 28 marzo alle 21 al Cinema Ambra di Valperga –, è prevista la proiezione, a ingresso libero, di “A Chiara”, il lungometraggio di Jonas Carpignano girato a Gioia Tauro, in Calabria.

Il film sarà proposto al mattino alle scuole rivarolesi.

Saranno anche acquisiti dalla Biblioteca comunale alcuni titoli selezionati dalla bibliografia Bill – Biblioteca della Legalità, promossa da Ibby Italia: i nuovi titoli implementeranno lo “Scaffale della Legalità” inaugurato nel 2012.

Redazione Web