Particolarmente attiva è la Pro Loco, che domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 18 in piazza Litisetto, proporrà il “Magico mondo di Babbo Natale”, con la casetta in cui i bambini potranno incontrare Santa Claus e consegnargli le loro letterine e ci sarà il laboratorio creativo degli elfi per realizzare lavoretti e decorazioni per l’albero. Non mancherà la storica slitta con le renne per una foto ricordo, si potranno inoltre degustare vin brulé, tè di Natale, zabaione e dolcetti natalizi.

Non mancherà uno spazio per la vendita delle “Pigotte” Unicef, le bambole di pezza il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef sezione di Torino (il “Magico mondo di Babbo Natale” sarà aperto anche domenica 18 negli stessi orari).

La Pro Loco riproporrà inoltre il concorso “Accendiamo il Presepe”, che intende premiare il presepe più bello realizzato, esclusivamente, dai bambini fino ai dieci anni (5ª classe della scuola primaria) residenti nel capoluogo e nelle frazioni rivarolesi.

Per partecipare è sufficiente inviare, entro domenica 11, una foto del presepe realizzato alla mail prolocorivarolo@yahoo.it indicando il nome del bambino, indirizzo e contatto telefonico. Lunedì 12 le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Pro Loco e sarà possibile votare il presepe preferito mettendo “mi piace” fino a venerdì 16 dicembre alle 22.

Le cinque foto che riceveranno più “mi piace” accederanno alla finale e saranno giudicate da una commissione che si recherà a visionare di persona i presepi.

Il fine settimana sarà anche ricco di teatro per i giovanissimi.

Sabato 10 dalle 15 Claudio Gori e Consuelo Conterno, cantastorie-giocolieri, percorreranno le vie con il loro Carretto di Natale, carico di storie e sorprese musicali: canzoni, racconti, numeri di giocoleria, gag e invenzioni realizzate coinvolgendo il pubblico. Domenica 11 alle 16, al teatro dell’Oratorio San Michele (via Fiume 15), la compagnia trentina I Teatri Soffiati presenterà “Il famoso Canto di Natale del signor Charles Dickens”, con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, versione parodistica e divertente del celebre racconto.

I due appuntamenti, promossi dall’Assessorato alla Cultura, sono organizzati dall’associazione Farfalò, con la direzione artistica di Faber Teater, nell’ambito delle attività di coprogettazione e sviluppo del Centro Famiglie rivarolese, con la collaborazione della Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” e del Ciss38.

Entrambe le iniziative sono a ingresso libero.

Per lo spettacolo di domenica è consigliato prenotare al 338- 20.00.758 o a info@faberteater.com.

E se tutto questo non basta… sabato dalle 16,30 alle 19,30, a Villa Vallero, si potrà ammirare “Seminare nuovi immaginari-I luoghi dell’anima e della terra”, mostra a cura di associazione Fermata d’Autobus; alle 18 il concerto per arpa e violino con Alice Rosiello e Michela Tancredi; e alle 21, ma nella sala comunale di via Montenero, sarà la Filarmonica Rivarolese a tenere il concerto di Santa Cecilia.

Domenica dalle 9 nelle vie del centro ci saranno Mercatino e Fiera di Natale, e banco delle associazioni benefiche; dalle 15 alle 19, nella Galleria San Francesco, intrattenimento musicale in collaborazione con Ascom e Biblioteca civica.

Redazione Web