Aggiornamento ore 21 –

(fabrizio conto) – Si è conclusa con la partecipata e significativa Celebrazione Eucaristica alla Basilica romana di San Clemente (la Sede cardinalizia che il Santo Padre ha assegnato al Card. Arrigo Miglio) questa giornata in cui l’Unità Pastorale retta da Don Luca Meinardi ha fatto visita al Papa, portando in dono un “presepi an tij suc”, un presepio realizzato in un ceppo d’albero: simbolo della fede e del radicamento in questa bella e laboriosa parte della diocesi di Ivrea, l’unità pastorale che comprende le Parrocchie di San Giorgio Canavese, Cuceglio (presente il Sindaco e la rappresentanza dell’Associazione “Presepi an tij such”) Agliè e Ozegna.

Come abbiamo annunciato, il Card. Miglio alle 17,30 ha presieduto l’Eucarestia alla quale hanno partecipato Cardinali, Vescovi e numerosi Presibiteri: tutti li ringrazia nel corso dell’omelia che qui riprendiamo in ampi stralci in video.

Al termine il gruppo, guidato da Don Luca Meinardi e Don Valerio D’Amico, ha ripreso il valoroso pulmino messo gentilmente a disposizione dalla Pastorale giovanile diocesana ed ha affrontato, con un po’ di stanchezza, ma con tanta gioia nel cuore, la via del ritorno.

***

Omelia del Card. Arrigo Miglio

***

***

***

Il breve scambio di parole con Papa Francesco ed il dono del presepio – 

***

(fabrizio conto – ORE 9) – Si è iniziata puntuale alle 9 questa mattina, 23 novembre, l’udienza generale del Santo Padre, Papa Francesco.

I pellegrini sono riuniti, grazie al tempo favorevole, ancora in Piazza San Pietro e non in Sala Nervi.

Come sappiamo, oggi è presente un bel gruppo di Cuceglio, guidato dal Card. Arrigo Miglio, con lui Don Luca Meinardi e Don Valerio d’Amico.

Il Sindaco del Paese, Antonino Iuculano, rappresenta l’intera comunità, accompagnando i rappresentanti dell’Associazione “I presepi an tij suc”, i presepi nei cappi, che farà tra breve dono al Pontefice proprio di un presepio realizzato in questo singolare eppure comune materiale.

Nel pomeriggio di oggi seguiremo il Cardinale nella presa di possesso della Basilica romana a lui assegnata, San Clemente.

Continuate a seguirco su Risvegliopopolare.it in questa bellissima giornata.