Ieri, venerdì 4 novembre, è stata la prima di due giornate importanti per le comunità dell’intera Valle Soana.

Alle 10 i cittadini si sono recati all’ambulatorio medico ospitato nella “Casa Digitale” del Municipio di Ronco per la cerimonia del passaggio di consegne tra il dottor Franco Bosio, medico di base che va in pensione dopo tanti anni al servizio della popolazione, e la dottoressa Alessia Ronchietto, che gli subentrerà per garantire quest’opera di vitale importanza.

Nella circostanza sono stati presentati anche alcuni altri nuovi presidi di carattere socio-sanitario e assistenziale che – dopo quelli di “telemedicina” attivati in collaborazione con la Farmacia “San Giuseppe” – contribuiranno a rendere più sicura e servita la vita quotidiana dei residenti: l’infermiere di famiglia e di comunità, a cura dell’Asl To4, il progetto “Reti di prossimità”, a cura del Ciss 38, e la “psicologa di basevoluta dalle Amministrazioni comunali di Ronco, Ingria e Valprato.

Il tutto si è concluso con un informale rinfresco.

Oggi, sabato 5 novembre, al salone polifunzionale di piazza Mistral a partire dalle 16 ci sarà un momento di intrattenimento per i più piccoli e, dalle 17.30, una dimostrazione all’utilizzo dei nuovi Dae (defibrillatori) installati sul territorio comunale, accompagnati da una campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue. Dalle 20, la Pro Loco organizzerà “una bagna caoda per una nuova ambulanza”: una cena conviviale a base del piatto piemontese per eccellenza, mirata a raccogliere fondi per contribuire all’acquisto di una nuova ambulanza da porre in dotazione alla Croce Rossa di Pont a servizio della popolazione delle Valli Orco e Soana. A seguire intrattenimento musicale.

 

Redazione Web