“Negli anni scorsi abbiamo subito una pesante riduzione da 6 a 4 giorni di apertura dell’ufficio postale e a nulla sono valse le richieste e i ricorsi alle autorità competenti. Oggi, come già avevo fatto allora, chiedo a Poste di installare un Postamat a servizio dei residenti e dei turisti”.

Il sindaco Danilo Crosasso ha sottoscritto la mobilitazione dell’Uncem contro Poste Italiane per lamentare i tagli ai servizi, con la chiusura degli uffici postali e il servizio di consegna ridotto ai minimi termini, aggiungendo una richiesta particolare. Circa un anno fa, alla riduzione degli orari di apertura dell’ufficio postale di Ronco aveva fatto seguito la decisione della banca Unicredit di chiudere in via definitiva l’unico sportello bancario della Valle Soana, situato proprio a Ronco. Ed ecco che il sindaco del capoluogo valsoanino, sede delle attività commerciali e dei servizi alla popolazione, considera di “importanza strategica l’installazione di un Postamat presso l’ufficio postale di Ronco Canavese a servizio dell’utenza dell’intera Valle”. Valle che, oltre che dei residenti, si popola ogni estate di turisti e di emigranti stranieri di ritorno alle terre degli avi.

“E’ anacronistico – conclude Crosasso – essere una località del Parco Nazionale Gran Paradiso che vive sempre più di turismo e del suo indotto, e non possedere ancora nel 2018 un bancomat per poter godere dell’installazione di un servizio di prelievo del denaro in contanti”.