Nuova segnaletica e progetti per migliorare la viabilità nel centro abitato: sono le più recenti iniziative dell’Amministrazione del sindaco Antonio Magnone.

A fine 2022 erano stati realizzati i lavori di messa in sicurezza, con opere di asfaltatura, realizzazione di piattaforme e rifacimento segnaletica orizzontale e verticale, dell’intera via Mazzini, via Zemo e parte di via Pietro Micca.

Grazie al contributo frutto della partecipazione ai bandi del Pnrr, in via Mazzini, dove si segnalavano problemi per l’alta velocità degli automezzi, sono state realizzate tre piattaforme rialzate per il rallentamento dei veicoli, con il tracciamento di percorsi pedonali di sicurezza in prossimità dell’ingresso della Biblioteca e della chiesa di San Francesco, mentre nelle altre vie è prevista la riasfaltatura della carreggiata.

Nei prossimi mesi sono poi previsti lavori di riasfaltatura e messa in sicurezza della provinciale 90, in via Cesare Battisti e via Marino Sella: dopo un sopralluogo con i tecnici di Città metropolitana e la revisione del progetto definitivo-esecutivo, si sta procedendo con le gare di appalto.

Si procederà così al rifacimento del tappeto stradale, alla realizzazione di quattro piattaforme rialzate in prossimità dell’incrocio con via Cavour, dell’incrocio di piazza Sant’Antonio, davanti all’accesso alla scuola primaria e secondaria e davanti all’accesso alla materna; l’opera sarà completata con la segnaletica di riferimento.

Con i responsabili di Città metropolitana è stato discusso anche il progetto del senso unico di via Cesare Battisti e via Marino Sella: progetto accettato dall’ente, ma che potrà essere messo in atto solo successivamente alle opere di messa in sicurezza del tratto di provinciale coincidente con via Mazzini.

a.s.

Redazione Web