Uno dei tanti esempi dell’affetto popolare per San Giuseppe è la festa organizzata nella piccola frazione di Rosone, nel Comune di Locana.

I festeggiamenti si sono iniziati venerdì 17 marzo con gli auguri a tutti i papà da parte dei giovani del gruppo catechistico di Rosone.

I ragazzi e le ragazze, guidati dalle catechiste, si sono impegnati in un balletto al ritmo della canzone “Supereroi”.

Molto toccante anche ascoltare i pensieri dedicati a tutti i papà, anche quelli che ci guidano dal cielo.

I veri “Super eroi” sono proprio tutti i genitori che per donare un sorriso ai loro figli compiono piccole grandi cose ogni giorno.

La serata è proseguita con la divertente commedia teatrale curata dal gruppo Snoopi di Forno Canavese dal titolo “L’amor a va ben, el matrimoni ….NO!”.

Tante risate e scroscio di applausi da parte del pubblico per tutti gli attori presenti sul palco.

Sabato 18 marzo particolarmente apprezzata è stata la cena del bollito.

La serata è proseguita col gruppo musicale “Daniele and the Onion Rings” al ritmo della musica dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Domenica 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, il santo dichiarato da Papa Pio IX Patrono della Chiesa universale, si è celebrata la S.Messa solenne celebrata dal parroco don Dario Bertone e animata dalla cantoria parrocchiale, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle Forze dell’Ordine.

All’inizio della Messa è stata data lettura dei priori di voto che con le loro offerte sostengono parte delle spese vive della parrocchia.

Al termine della funzione la Filarmonica Sparonese ha allietato con note solenni la processione lungo le vie del paese, guidata dai chierichetti.

L’ottimo pranzo a cura del catering Laboroi nel salone adiacente la chiesa, recentemente ristrutturato, ha rifocillato i numerosi presenti, deliziandone il palato.

Al pomeriggio i ragazzi si sono divertiti con il gioco delle pignatte e con un bel percorso a piedi e in bicicletta, pensato proprio per far tornare i più piccoli a divertirsi con quelli che sono i “giochi di una volta”.

Nonostante le difficoltà e l’impegno nell’organizzare ogni momento con cura, il Comitato di San Giuseppe si ritiene soddisfatto per la riuscita della manifestazione e ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dei festeggiamenti.

Gli organizzatori ringraziano i collaboratori parrocchiali per l’impegno volto a rendere la chiesa sempre più accogliente e rimandano l’appuntamento al prossimo anno per onorare il santo patrono di Rosone San Giuseppe, con la speranza di incontrare vecchi e nuovi amici e trascorrere momenti gioiosi e spensierati.