Sabato 26 novembre i bambini e i ragazzi del Catechismo della Valchiusella si sono trovati a Rueglio insieme alle loro famiglie e ai catechisti per un pomeriggio insieme, proprio al principio dell’Avvento.

Fiduciosi verso il Natale”: questo il tema dell’incontro che sr Serena e sr Valentina del Monastero di Lugnacco hanno cercato di sviluppare con simpatia attraverso brevi meditazioni e giochi/attività che potessero far sperimentare concretamente la bellezza della fede-fiducia.

Fiduciosi come Maria” è stata la prima tappa: Maria che preferisce la voce del Padre nell’annuncio e sar far spazio, anche rischiando in prima persona, al progetto più grande di tutti.

La seconda tappa – “Fiduciosi come Giuseppe” – ci ha portati a prendere esempio da Giuseppe che sa seguire passo passo le indicazioni del Padre per proteggere Maria e Gesù, da Nazareth a Betlemme, da Betlemme all’Egitto… Giuseppe si fida di Dio e obbedisce con intelligenza.

Fiduciosi come Dio”. L’ultima tappa ci ha portati a scoprire l’assurdità più grande: Dio si fida di noi!

Si mette nelle nostre mani, non si spaventa di migliaia di anni in cui la sua fiducia è stata tradita, ogni giorno si rimette in gioco e riversa tutta la sua fiducia su di noi, per fare con noi una storia nuova e dire al mondo il suo bene.

Il pomeriggio in preparazione all’Avvento e al Natale è stato vissuto da bambini, famiglie e catechisti come un regalo a cui ciascuno ha contribuito con il proprio entusiasmo – evidente nella preparazione a squadre di presepi viventi, ma anche nel canto –.

La celebrazione conclusiva dell’Eucarestia presieduta da padre Mario ha visto infine la presentazione da parte di un animatore della Pastorale Giovanile di alcune attività: i campi alla Gino Pistoni, la GMG di Lisbona… per ricordarci che siamo e possiamo essere Chiesa solo insieme.

 

Redazione Web