Dà appuntamento alla ormai vicina Notte Santa, la catechesi diffusa oggi via web dal Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Un messaggio che prepara a quel canto della Chiesa capace di contemplare, colma di stupore, l’avvenimento per cui facciamo festa ed a partire dal quale, lungo i Secoli, milioni di uomini e di donne hanno trovato il senso del vivere e del morire, del soffrire e del gioire.

***

E’ l’Amore di Dio che, volendo santificare il Mondo, per opera della sua venuta, essendo stato concepito per opera dello Spirito Santo, trascorsi nove mesi nasce a Betlemme di Giuda, dalla Vergine Maria, fatto uomo.

Natale è la festa della vita che riceve la reale possibilità di essere nuova perché Gesù Cristo, “l’uomo Dio” la redime dal peccato, le dona un nuovo respiro ed un orizzonte liberante.

***

E così, conclude il Vescovo, la vera svolta della Storia è la possibilità che ci è data di vivere tutto in modo diverso; lo straordinario entra nella normalità dell’esistenza, nella quotidianità delle vicende, delle fatiche e dei problemi e delle gioie di ogni giorno: se non sempre cambiano le circostanze, è la presenza del Signore Gesù, nato per noi, a rendere possibile il cambiamento del cuore di chi le vive.

***

Sicuri di interpretare i sentimenti dei nostri Lettori, di cuore ricambiamo i migliori auguri di Buon Natale al nostro Vescovo.