È partita con il piede giusto (forse qualche pubblicità “visiva” in più non sarebbe stata male) la Settimana Fruttuariense, offrendo i primi due giorni nel segno dell’arceria storica e delle “masche”.

In particolare, domenica 2 luglio, al parco fluviale, il torneo di Arceria Medievale ha visto sfidarsi varie compagini in ben 18 varietà di prove di destrezza.

Lunedì 3 luglio è stata la serata delle “masche”, con la presentazione del libro “Nel mondo delle Masche” di Wilma Basolo, Marina Panero e Ivo Chiolerio, illustrato da quest’ultimo con un profluvio di aneddoti.

Nel frattempo, sotto l’Ala, degustazione, assieme a salumi e formaggi, di quattro tipologie di vini dell’Azienda Agricola “Le masche” (tanto per cambiare) proposta dal sommelier Fisar Davide Mimmo.

Infine, martedì 4, un significativo intervento sulle dipendenze Fruttuariensi spiegate da Valter Fascio, che meriterà un prossimo e più ampio resoconto a livello storico.

Mercoledì 5 sera è iniziata la giostra di giochi medievali tra i rioni, che è proseguita anche giovedì 6, dalle 20 in poi nel Ricetto.

Venerdì 7 alle 21, fiaccolata nel ricetto con spettacolo “Masche e fuochi” e a seguire “Il lido delle streghe” con d.j. set dalle 22, presso le colonne.

Sabato 8 accampamenti, botteghe medievali e a sera la suggestiva partita di Dama Vivente; è stato possibile iscriversi per partecipare ad una estemporanea di pittura.

Si ricorda, poi, che sono possibili visite guidate al complesso di Fruttuaria nel pomeriggio del 9 luglio.

Previste inoltre, in parallelo con i diversi eventi, degustazioni enogastronomiche (a pagamento), per le quali è consigliabile informarsi presso gli organizzatori.

La decade di fuoco degli eventi a tema fruttuariese avrà il suo ideale coronamento nella festa patronale in onore di Tiburzio, Primo e Feliciano, il cui principale appuntamento è la Santa Messa solenne alle 10 di domenica 9 luglio, seguita dalla processione per le vie del paese.

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web