Forse per la vertenza Bocciofila Comune si sta per giungere almeno a un compromesso, anche grazie all’intervento del presidente regionale Fib (Federazione Italiana Bocce), Claudio Vittino.

La questione, come noto, è relativa a utilizzo e disponibilità del Bocciodromo, struttura di proprietà comunale da tempo affidata in convenzione alla società sportiva, che oltre alle attività prettamente sportive la utilizza anche come importante luogo di aggregazione.

L’Amministrazione comunale, vista anche la penuria di spazi disponibili per attività di interesse pubblico a favore della comunità, prima di un rinnovo della convenzione avrebbe voluto rivederne i termini, nel senso di non consentire più un affidamento esclusivo della struttura alla Bocciofila.

Una scelta che la società sportiva non ha gradito, con il conseguente irrigidimento delle rispettive posizioni e la minaccia da parte della Bocciofila di sospendere ogni attività.

Ora, a quanto si apprende, dopo tante difficili interlocuzioni sembra profilarsi una possibile soluzione.

In sostanza la Bocciofila (nelle persone della presidente Luigia Fiore e del suo vice Sergio Rossetti) si dichiara disponibile a consegnare una copia delle chiavi, a patto che il Comune rilasci una dichiarazione di assunzione di responsabilità in caso di danni che si verifichino alla struttura nel corso di eventi organizzati da terzi; l’apertura alla trattativa è comunque accompagnata da una forte deplorazione per come la vicenda si è svolta finora, in quanto inutile perdita di tempo e fonte di altrettanto inutili tensioni.

Dal canto suo, per voce del sindaco Alberto Graffino, l’Amministrazione comunale precisa di non aver intenzione di attuare alcun cambiamento di rotta, ribadendo di voler puntare sull’utilizzo della struttura anche per manifestazioni di pubblico interesse non gestite dalla Bocciofila.

Insomma, il dialogo resta comunque complesso e la tregua armata.

E intanto sui social qualcuno già ha sollevato il problema della gestione e manutenzione dell’attiguo campo da tennis (nella foto di repertorio).

m.n

Redazione Web