Un giro di opinioni tra produttori ma soprattutto la divulgazione di informazioni veicolate da tecnici esperti del settore e focalizzate sulle problematiche attuali dell’agricoltura e della coltivazione della vite in primis: anzitutto il cambiamento climatico e le sue ripercussioni sull’evoluzione delle tecniche di coltivazione, sempre considerate in un’ottica di sostenibilità, nonché un indispensabile aggiornamento sulle emergenze fitosanitarie, a partire dalla temibile diffusione della dannosissima “Popillia japonica”.

Questo lo scopo dell’incontro tecnico che Confagricoltura organizza per il prossimo giovedì 9 marzo, dalle 15 in poi, presso l’Azienda Agricola Cieck di Cascina Castagnola, 2 a San Giorgio Canavese.

La missione di Confagricoltura è molteplice e variegata: l’assistenza tecnica agricola è di primaria importanza e lo staff presente sul territorio gestisce direttamente l’attività di consulenza presso le aziende agricole – fanno sapere gli organizzatori –. L’informazione, in quest’ambito, risulta indispensabile ai fini di mantenere costantemente aggiornati gli operatori siano essi tecnici o agricoltori. Si imponeva quindi una giornata di riflessione e scambio di notizie imperniata sul settore vitivinicolo in un’area tanto fondamentale per l’economia torinese quanto il Canavese, Non a caso la sede dell’incontro è l’azienda agricola Cieck in Regione Misobolo a San Giorgio, una delle cantine di riferimento per la produzione dell’Erbaluce di Caluso DOCG nelle sue tre tipologie ma anche di alcuni vini rossi prodotti sotto la DOC Canavese”.

Il programma del pomeriggio prevede tra gli altri l’intervento del vice direttore di Confagricoltura Torino Gabriele Busso, che illustrerà principi di fondo del Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027, con i suoi fondi europei distribuiti per il tramite della Regione.

A conclusione del convegno, il padrone di casa Remo Falconieri (uno dei “padri” dell’Erbaluce di Caluso moderno) presenterà il nuovo sistema di allevamento della vite da lui ideato, capace di adattarsi e dare risposte migliori alle nuove condizioni ambientali.

In chiusura, si brinderà con i vini dell’azienda Cieck, assaggiando alcune specialità della pasticceria Bonfante di Chivasso.

Redazione Web