Sabato 19 novembre, nel salone parrocchiale, secondo appuntamento della stagione teatrale in piemontese, finalmente ripresa dopo due anni di pausa forzata.

La compagnia torinese Carla S. ha presentato lo spettacolo “Carlin Galin-a a part par l’Argentin-a”, commedia comicissima, in tre atti, di TreMaGi.

La storia è, a prima vista, semplice.

Carlo Gallina, presidente del Consorzio Agrario, deve intraprendere un viaggio in Argentina per riabbracciare un amico fraterno, emigrato là anni prima.

Si presentano intoppi che impediscono la partenza del protagonista, e gli danno filo da torcere a spiegare poi il perché della sua non partenza.

Alla fine tutto si appiana e tutti partono per le spiagge del Paese del Sud America.

Un professore alternativo, un sacrestano innamorato dei funerali, un factotum del Comune, poliedrico e squattrinato, un fratello chiacchierone, una moglie molto intuitiva e furba, una sorella sempliciotta ma non stupida, un’agente della narcotici e un esuberante figlio dell’amico emigrato fanno corona a Carlo che, arrivato a Genova per imbarcarsi, si… imbarca in un’avventura che gli salva la vita.

Ma, tornato a casa, come riuscirà a giustificare la sua salvezza dal naufragio del piroscafo su cui doveva viaggiare? Insieme ai personaggi che agiscono sul palcoscenico con grande abilità, si intersecano situazioni paradossali, ma molto comiche, tipiche della commedia popolare.

Il piemontese usato è quello di Torino, gli attori recitano spediti e con grande professionalità. D’altra parte la Carla S. ha al suo attivo quasi cinquant’anni di recite su molti palcoscenici regionali, anche ben più prestigiosi di quello di San Sebastiano.

La commedia avrebbe dovuto essere rappresentata nel 2020 per festeggiare i 45 anni di attività: la pandemia ha sospeso tutto, ora si sta tornando alla normalità.

Molti gli applausi al termine della recita e il ringraziamento degli attori, che riescono nuovamente a fare divertire e a divertirsi con le loro gag.

Prossimo appuntamento sabato 10 dicembre: la compagnia Volti Anonimi, anch’essa torinese, presenterà la pièce “Ridendo con le stelle”.

Franca Sarasso

Redazione Web