I dirigenti dei Carnevali Storici di Ivrea, Chivasso, Santhià e Borgosesia si sono nuovamente incontrati per discutere delle tante problematiche legate all’organizzazione degli eventi che, come è noto, sono stati pesantemente condizionati dalle nuove e restrittive norme sulla sicurezza.
Dopo l’incontro del 22 giugno a Borgosesia, alla presenza dell’europarlamentare Alberto Cirio e dell’onorevole Paolo Tiramani, i responsabili si sono riuniti mercoledì 27 giugno nella sede della Pro Chivasso L’Agricola. Il presidente Davide Chiolerio ha fatto gli onori di casa insieme all’assessore Chiara Casalino, accogliendo i referenti dei Carnevali Storici e l’assessore regionale Gianna Pentenero.
I temi dibattuti, già oggetto di discussione nella prima riunione, hanno confermato la volontà di procedere alla creazione di un consorzio che consenta agli enti organizzatori dei Carnevali di affrontare in coalizione tutte le nuove e complesse problematiche sorte nell’ultimo anno, in particolar modo la sicurezza che ha influenzato pesantemente i bilanci dei Carnevali.
Da qui la necessità di formare un unico soggetto giuridico che, nel rispetto della specificità e delle tradizioni di ciascun Carnevale Storico, possa rappresentare alle istituzioni, locali, regionali, nazionali ed europee, le necessità e le difficoltà che accomunano i quattro soggetti e che ne ostacolano o, comunque, limitano, le iniziative.
L’unione permetterebbe anche di accedere a bandi regionali, nazionali ed europei per disporre di più fondi per promuovere i quattro Carnevali, e di creare un pacchetto turistico interessante per il territorio.