Lo Spirito Santo Paraclito, “insondabile mistero di amore infinito, ci raggiunge e ci coinvolge” perché “la forza soave e vigorosa dello Spirito Santo plasma i testimoni della Fede, dona di vedere oltre gli orizzonti mondani”.
I sette Santi doni del Paraclito (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio) “sono in stretta relazione tra di loro, sono una composita ricchezza, come il raggio di luce che è uno, anche se composto di sette colori”.
La catechesi che il Vescovo di Ivrea, Mons. Edordo Aldo Cerrato, diffonde questa settimana via web, ci parla dello Spirito Santo condensando in pochi minuti come un “sommario” ricco di suggestioni ed indicazioni per altrettante opportunità di approfondimento.
In poco più di tre minuti, un condensato delle verità fondamentali della Fede, offerto alla meditazione ed alla preghiera di ciascuno.
Sicchè “i suoi frutti che maturano in noi nella misura in cui ne viviamo i doni, sono anch’essi un unico frutto, come li elenca in Galati 5 San Paolo: amore, gioia, pazienza, pace, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé”.
Sappiamo tutti quanto ce ne sia bisogno, sempre, per ciascuno.
Buona visione e buon ascolto.