Il Furibondo String Trio (nella foto di Nuccia Lo Faro) terrà una masterclass internazionale di musica da camera dal 6 all’11 settembre, nell’ambito della prima edizione del Festival musicale “Rosario Scalero”, nelle sale del castello di Montestrutto.

La masterclass si indirizza a gruppi da camera, dal trio al quintetto d’archi (verranno eventualmente prese in considerazione formazioni che includano uno strumento a fiato); è aperta a studenti dei corsi accademici di primo e secondo livello Afam (Alta formazione artistica e musicale) che abbiano compiuto 18 anni di età (salvo eccezioni per allievi particolarmente meritevoli dai 16 anni).

I repertori presentati potranno includere brani dei periodi barocco, classico e romantico, con una predilezione per il primo ‘900, in particolare opere di Rosario Scalero (1870-1954), dei suoi allievi e di autori coevi.

Al termine della masterclass, domenica 11 settembre alle 18, è previsto un concerto a ingresso gratuito, nella parrocchiale di Nomaglio, che vedrà esibirsi i partecipanti al corso insieme ai maestri del Furibondo Trio.

I costi: la quota per le lezioni è di 340 euro (trio), 380 euro (quartetto), 400 euro (quintetto); eventuali lezioni singole (su richiesta) costano 35 euro.

Per iscrizione, ospitalità, pasti e assicurazione si pagano 300 euro a testa (cinque notti in bed and breakfast colazione inclusa, più otto pasti, camere da due o tre letti; per la stanza singola con letto king size supplemento di 60 euro. Per la notte aggiuntiva dell’11 settembre la spesa è 35 euro).

Per info e iscrizioni, da effettuare entro il 15 luglio: abilitanti.suz@gmail.com – 333/31.03.730 (solo Whatsapp); dopo il 15 luglio 335/45.98.03 (solo Whatsapp).

Il Festival musicale “Rosario Scalero” è una rassegna autunnale itinerante di undici concerti dedicati al grande violinista, compositore e insegnante Rosario Scalero, che elesse come sua ultima dimora il castello di Montestrutto e lì educò giovani e promettenti allievi che divennero poi famosi nel panorama musicale mondiale.

Tra questi Nino Rota, Samuel Barber e Gian Carlo Menotti, insieme ad Antonino Riccardo Luciani, Clermont Pépin, David Kimball e Luigi Zaninelli.

Il Festival è organizzato dall’Unione montana Mombarone con sede a Settimo Vittone.

Il Furibondo String Trio si costituisce nel 2011 a Milano per iniziativa della violinista Liana Mosca, del violista Gianni de Rosa e del violoncellista Marcello Scandelli.

I tre collaborano abitualmente con ensemble leggendari di musica antica come Il Giardino Armonico e Le Concert des Nations.

Affrontano un repertorio che spazia dal Barocco, con strumenti d’epoca, fino al Novecento storico.