Grande successo, sabato 27 maggio, per la presentazione del progetto di valorizzazione della Pieve di San Lorenzo e realizzazione del “Percorso turistico narrante” da Montestrutto a Settimo Vittone, promosso dall’associazione Octava-Paesaggi di Storia presieduta da Corrado Bollo.

A introdurre l’incontro è stata la sindaca Sabrina Noro.

Il progetto – ha precisato –, creato cogliendo elementi significativi, non è solo un itinerario e non ha solo un ruolo divulgativo… ci rende consapevoli delle nostre radici. Possiamo creare un ‘sistema Canavese’ se c’è consapevolezza di ciò che siamo”.

Corrado Bollo ha sottolineato come il progetto sia stato suddiviso in due parti.

Sono stati ultimati i lavori di scavo – ha chiarito – ed è stato realizzato il ‘percorso narrante’ con l’installazione lungo il sentiero di sette paline munite di QRCode: percorrendolo e collegandosi con il proprio cellulare si può accedere ai filmati che illustrano le caratteristiche e la storia dei luoghi (in pratica guide virtuali) in tre lingue. Ringrazio i settimesi che hanno contribuito all’attuazione del progetto con foto, ricordi, testimonianze e gli enti che l’hanno cofinanziato: Comune di Settimo Vittone, consorzio Gal (Gruppo di azione locale) Valli del Canavese, Fai, la nostra associazione e tutti coloro i quali hanno collaborato con dedizione, passione e capacità professionale”.

Molto interessante l’intervento dei tecnici (direttrici dei lavori) che hanno ampiamente esposto sia le recenti “scoperte”, come il cimitero infantile alla Pieve di San Lorenzo, sia il percorso “Paesaggi narranti”.

Davvero emozionanti i filmati, con i racconti d’antan di Aldo Bosonetto, Franco Prola e Lidia Prola.

Nel pomeriggio, complice il bel tempo e le temperature miti, è stata inaugurata la passeggiata Montestrutto-Pieve, e verso sera la Pro loco ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

La Pieve di San Lorenzo e il Battistero di San Giovanni sono visitabili tutte le domeniche fino a ottobre, dalle 15 alle 18.

Per info www.octavapaesaggidistoria.it.

Sara Martinetti

Redazione Web