Chi pronosticava che il cambio ai vertici delle Fondazioni eporediesi non sarebbe stato indolore ha visto giusto: da lunedì la Fondazione del Carnevale (quella, in apparenza, meno “problematica”) è senza vicepresidente e responsabile delle comunicazioni, Emilia Sabolo ed Elena Gusta. Rimane il solo Roberto Panetti, dal momento che l’altro consigliere, Piero Gillardi, è stato promosso presidente.

Sabolo e Gusta hanno rassegnato le dimissioni nelle mani del sindaco Stefano Sertoli perché – ha spiegato Elena Gusta –“con Gillardi non ci ritrovavamo più come metodo di lavoro: con Alma era un’altra cosa. Sia chiaro, con lui in consiglio di amministrazione ci eravamo trovate bene, e la stima nei suoi confronti resta immutata”.

Stando ai si dice, la scelta di riportare i fuochi d’artificio al sabato sera, le novità previste per la battaglia delle arance dei bambini e dissidi sul nome del prossimo Generale sarebbero i motivi che hanno condotto le due consigliere alle dimissioni.

Gillardi si è detto sorpreso – “abbiamo discusso, certamente, ma non pensavo fossimo alle soglie della rottura” -, mentre il sindaco Stefano Sertoli ha garantito un’accelerazione nella nomina dei tre nuovi componenti del consiglio di amministrazione, sentite le indicazioni delle diverse componenti del Carnevale e del Consiglio comunale.

Anche perché le scadenze incombono, a brevissimo dovrebbe essere presentato il nuovo Generale e lanciato il bando di arruolamento di aiutanti di campo e ufficiali dello Stato maggiore napoleonico.