I cantonieri del Servizio Viabilità 3 della Città Metropolitana di Torino  hanno completato le operazioni per lo sgombero della neve e la pulizia della carreggiata nel tratto di alta quota della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet. Pertanto la strada è stata interamente riaperta al traffico dalle 9 del mattino di venerdì 22 giugno.

I mezzi che sono stati impegnati nelle ultime quattro settimane nello sgombero della neve sulla Provinciale 50 sono due frese e una pala gommata. Le operazioni hanno impegnato due cantonieri in servizio presso il Circolo 31 di Pont Canavese, distaccati al magazzino di Ceresole Reale.

Nei giorni scorsi è stata emanata l’Ordinanza con cui si stabilisce che tutte le domeniche dall’8 luglio al 27 agosto e nella giornata di Ferragosto gli ultimi 6 kilometri e 850 metri della Provinciale 50 saranno chiusi al traffico automobilistico privato dalle 9 alle 18 dalla località Serrù al Colle del Nivolet. Nella direzione opposta, dal Nivolet alla località Serrù il divieto sarà in vigore dalle 9 alle 13. Il tratto chiuso al traffico motorizzato nei giorni festivi sarà percorribile a piedi, in bicicletta o con i bus navetta. Le domeniche in cui sarà in vigore il suddetto divieto di circolazione sono l’8, 15, 22 e 29 luglio, 5,12,19 e 26 agosto, oltre alla giornata di mercoledì 15 agosto.

Le deroghe al divieto di transito riguardano: i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali, i mezzi impegnati nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, vigilanza forestale, antincendio e pubblica sicurezza, i mezzi utilizzati per servizio pubblico, i veicoli ad uso del personale dipendente delle attività commerciali e impegnati nelle manifestazioni previste nei mesi estivi, i veicoli degli utenti prenotati per il pernottamento e la ristorazione al Rifugio Chivasso e Savoia in possesso di prenotazione scritta rilasciata dai gestori, i veicoli per il trasporto collettivo di persone, i veicoli muniti di apposito contrassegno invalidi.

Sono inoltre stabiliti il limite di velocità di 40 Km orari e il divieto di sosta permanente lungo la Strada Provinciale 50 dal Km 11+550 al Km. 18+400 e nelle aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta nelle località Agnel e Losere. La sosta sarà consentita solo ed esclusivamente nelle aree adibite al parcheggio nelle località Serrù, Losere, Rifugio Chivasso, Bastalon e Rifugio Savoia.