Eccoci al (primo) dunque: l’edizione 2023 dello Storico Carnevale prende forma con la nomina dei personaggi maschili.

Marcello Feraudo sarà il Generale (per ora è Cittadino Designato), Piero Giuseppe Groia per la prima volta Magnifico Podestà, Erino Mignone Sostituto Gran Cancelliere alla seconda esperienza. Eporediese classe 1983, residente a Chiaverano, osteopata, Marcello Feraudo è il Cittadino Designato.

Figlio di Anna Rosa Esposti, a due anni sale sul carretto del Toniotto con il padre Roberto Feraudo per seguire la madre, Mugnaia 1986.

Nel 2018 sarà lui stesso il Toniotto, in quanto la moglie Francesca Olivero vestirà i panni della Vezzosa Mugnaia.

Lorenzo e Caterina, 11 e 9 anni, sono i loro figli.

Arancere negli Scacchi fino al 2006, nel 2012 tira sulla pariglia “I Giustizieri”, vincendo quell’edizione.

Dal 2007 fa parte del gruppo goliardico Cujdalvin e vive il Carnevale da popolano (a parte, ovviamente, l’edizione 2018), girando le piazze con gli amici senza mancare ad un appuntamento, dall’Epifania al Mercoledì delle Ceneri.

47 anni, nato nel quartiere di San Grato e oggi residente a Chiaverano, sposato con Simona e padre di Linda, Samuele e Tommaso, fotografo professionista: Erino Mignone torna con stile e voce inconfondibili a vestire i panni del Sostituto Gran Cancelliere per il secondo anno.

In passato è stato arancere a piedi con l’Asso di Picche e successivamente sui carri.

Eporediese doc, classe 1956, sposato con Nives e padre di Francesca e Marta, Piero Giuseppe Groia vestirà i panni del Podestà.

Nel 1973 inizia a tirare le arance prima a piedi e poi, dal 1986, sui carri.

Il 1994 segna il suo ingresso nello Stato Maggiore dove ha militato, salvo due interruzioni per fare il palafreniere alle figlie Abbà, fino al 2010, anno in cui si è occupato dell’organizzazione del Corteo Storico.

I personaggi saranno presentati ufficialmente nella tarda mattinata di martedì in Sala Dorata in Municipio.

Redazione Web