Alle 21 di oggi, domenica 23 ottobre, tra le iniziative previste nell’ambito della patronale, il salone polifunzionale di via Cotonificio ospiterà un concerto di beneficenza della nuova Filarmonica strambinese “Martino Andreo” diretta dal maestro Simone Prozzo, con ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Casainsieme.

Casainsieme si occupa di cure palliative dal 1999, attivando servizi che migliorino la qualità di vita dei malati in fase avanzata e irreversibile, e non più responsivi alle cure attive.

L’assistenza non si rivolge solo alle persone malate, ma anche alle loro famiglie e prevede il supporto pure dopo la morte del congiunto.

L’associazione ha realizzato un hospice a Salerano in cui da febbraio 2007 offre assistenza residenziale, un servizio che a oggi si è preso cura di più di 1.800 persone; da marzo 2014 è stato attivata l’assistenza medica palliativa domiciliare, che ha riguardato più di 1.300 persone, e da luglio 2018 circa 100 persone sono state accolte nel nuovo centro diurno per l’Alzheimer.

L’associazione è presente anche nel sostegno alle famiglie colpite da malattia oncologica, partecipando al Progetto Protezione Famiglie Fragili.

Tutti i servizi sono offerti gratuitamente in collaborazione con l’Asl To4, ma le convenzioni vigenti prevedono rette non sufficienti a coprire i costi reali di esercizio.

È così possibile mantenere un elevato standard di qualità solo grazie alla solidarietà del territorio, soprattutto con le donazioni che arrivano da privati, associazioni, aziende, enti pubblici e con il 5 per mille.

Per questo significativo scopo, a Casainsieme saranno pertanto devolute tutte le libere offerte raccolte all’ingresso del concerto della Filarmonica: un momento di concreta solidarietà inserito nel calendario delle celebrazioni della patronale dell’Incoronazione della Madonna del Rosario.

Da segnalare poi diverse altre iniziative, domenica 23. Innanzitutto la Messa solenne delle 10,45, durante la quale si ricorderanno gli anniversari di matrimonio.

E poi, promosso dalla Pro Loco, il Mercatino del Riuso che consentirà a residenti e associazioni di vendere o scambiare oggetti usati, dalle 9 alle 19 in piazza Don Vesco.

Per info 335/5.25.453.

Ancora, un ulteriore evento musicale, alle 18 in chiesa: il concerto di musica sacra con l’organista Mario Perono, la violinista Annalisa Signora, il soprano Sabina Girotti e il Coro x Caso da lei diretto.

Sabato 22 è invece si è svolto un pomeriggio di sport al campo di atletica e, alle 19,30 al polifunzionale, l’apericena proposto dalla Pro Loco.

E per concludere i festeggiamenti, lunedì 24, la fiera autunnale per le vie del centro e una gara alla baraonda al Bocciodromo.

Carmelina Arrigo