Come è prassi consolidata da parecchi anni, la collaborazione tra Comando Carabinieri di Strambino e Istituto comprensivo continua con successo.

Lo scorso 30 maggio il comandante della stazione locale, maresciallo maggiore Gianfranco Calabrese, accompagnato dal vicecomandante maresciallo Vittoria Buscema – da pochi giorni insediatasi a Strambino proveniente dalla stazione di Torino Lingotto –, ha incontrato gli oltre 50 alunni della classi quinte di Strambino e Romano per un’interessante lezione nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità”, argomento importante, per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili fin dalla tenera età, inserito per questo nel Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo strambinese.

A impreziosire l’incontro, molto atteso da tutti gli alunni, una gradita sorpresa nel cortile della scuola: l’arrivo del comandante del Reparto Carabinieri Cinofili di Volpiano, maresciallo Paolo Camerlingo, con il cane pastore grigione Erin e il suo conduttore, il carabiniere scelto Michele, che hanno effettuato una simulazione di servizio nella ricerca di materiale esplosivo, ritrovamento di sostanze, attacco e difesa.

Durante l’incontro sono stati affrontati argomenti di primaria importanza e altri molto vicini ai bambini, e soprattutto validi strumenti di riflessione nel caso si verificassero situazioni di emergenza nei confronti dei più piccoli.

L’obiettivo principale resta cercare di creare un circolo virtuoso di fiducia nell’Arma dei Carabinieri che, con tutti i reparti di cielo e di terra, è sempre pronta a mettersi al servizio del cittadino, oltre che a incentivare l’assunzione di responsabilità dei singoli verso la collettività favorendo il contrasto a tutto ciò che è illegale.

Il tema della legalità resta centrale nelle sfide per costruire con le nuove generazioni una società più giusta e democratica, nel rispetto delle regole di cittadinanza attiva.

Carmelina Arrigo

Redazione Web