Dopo due anni legati all’emergenza Covid è ritornata sulle montagne di Tavagnasco la consueta festa ai Piani dedicata a Santa Maria Maddalena.

I priori in carica Davide Vacchiero, Beatrice Giovanetto e Luca Mordenti, in collaborazione con la Parrocchia, il Comune, La Pro Loco, Comitato Corsa Piani, le Associazioni del paese ed i cittadini volontari hanno dato vita ad una bellissima festa.

Sabato 23 spazio ai giovani musica, tendata e grigliata presso la  struttura montata a Pian Vallarais.

Domenica 24 alle ore 09:00 ha preso il via la gara più longeva d’Europa di km verticale. Tavagnasco – Piani 4.5 km 1.000 metri di dislivello, gara regionale con 100 partecipanti.

Alle 11:00 presentazione dei Priori in carica, Santa Messa presieduta dal Parroco  Don Luca Pastore con numerosi bambini tra cui quelli che hanno ricevuto da poco la prima  Comunione e hanno svolto il servizio all’altare come chirichetti, le ragazze hanno accompagnato e animato la liturgia al suono delle chitarre e  dei canti sostenuti  dalle loro bellissime voci, a conclusione la Filarmonica ha accompagnato l’uscita dei Priori al termine della Funzione.

Visto il gran numero di gente il pranzo si è consumato su due turni presso la Tensostruttura, pomeriggio premiazione vincitori corsa e giochi dei bambini

Alle 16:30  nella cappella di Santa Maria Maddalena,  Don Luca ha presieduto il tradizionale Vespro Solenne,  seguito da canti con meditazioni e  a conclusione con il passaggio di testimone ai nuovi Priori 2023 Giulia Albano, Martina Gnorra ed Enrico Vacchiero

Si è conclusa la festa con una bella merenda a base di miasse con l’augurio e l’arrivederci al 2023.

Giorgio Balla