Domenica 20 novembre a Tavagnasco si sono tenuti i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, un’occasione per le formazioni musicali del paese come la Filarmonica Vittoria e il Coro Rio Fontano Mimosa per passare una giornata all’insegna della musica e del divertimento.

Durante la celebrazione della Santa Messa, animata dai canti del Coro “Rio Fontano-Mimosa”, il parroco don Luca Pastore ha ricordato quanto siano importanti le tradizioni, parte fondamenta e di una comunità: “la voglia di stare insieme, di condividere e di dedicare parte del proprio tempo ad un’attività come il canto o la musica, sono valori che arricchiscono il cuore”.

Al termine della Santa Messa si è sfilato per le vie del Paese fino ad arrivare alla sede della Filarmonica Vittoria 1896 in via Santa Cecilia, dove si sono tenuti i discorsi istituzionali e la successiva benedizione dei locali da parte di don Luca.

Durante la pausa forzata degli anni di pandemia si è infatti pensato che dedicare attenzione alla “Cademia” fosse un buon modo per dare valore a questo tempo di inattività: la “casa musicale” che ormai da anni ospita le formazioni e iniziava ad avere qualche acciacco, è stata così resa oggetto di lavori per renderla più forte, più sicura e anche più bella.

Al termine della ristrutturazione, è stata un’idea brillante quella di inaugurarla ed aprirla al pubblico nella giornata di Santa Cecilia, patrona della musica.

Successivamente i festeggiamenti si sono trasferiti presso il ristorante Alpi dove la giornata è continuata in allegria.

Per la prima volta dal 1997 Santa Cecilia si è svolta senza la presenza dei priori, ma fortunatamente si tratterà solo di una irripetibile eccezione, in quanto sono già stati nominati i priori per l’anno 2023 nelle persone di Giorgio Balla e dello stesso don Luca Pastore, i quali hanno fin da subito accettato entusiasti l’invito con lo scopo di portare avanti una tradizione che è nel cuore di tutti i musici e coristi del paese.

Il prossimo immancabile appuntamento per tutti è già fissato per lunedì 26 dicembre, alle 17, presso la Chiesa parrocchiale di Tavagnasco, per l’ormai consueto “Concerto di Santo Stefano” al quale parteciperanno la Società Filarmonica Vittoria 1896 e il Coro “Rio Fontano Mimosa”.

Redazione Web