Approvato dalla Regione Piemonte un programma di finanziamenti di cui beneficeranno anche diverse realtà locali di Protezione civile canavesane che in questi giorni stanno ricevendo quasi 80 mila euro dei 555 mila destinati al territorio torinese.

Le risorse stanziate sono destinate in modo preferenziale all’acquisto di vestiario, dispositivi di protezione, mezzi e attrezzature, e consentiranno a centinaia e centinaia di uomini e donne del sistema regionale di operare più efficacemente sul territorio piemontese.

Sul territorio sono in arrivo, a Locana, 10 mila 620 euro, 2 mila 292 per il gruppo di Protezione civile che unisce Quagliuzzo, Strambinello 29 mila 548 euro a Foglizzo, 8 mila 594 a Romano, mentre Cuorgnè riceverà 12 mila 502 euro e Azeglio 2 mila 702 euro. “Insieme ai Gruppi locali di Protezione civile – aggiunge Andrea Cane, vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale –, anche alcune associazioni che ogni giorno tutelano il territorio riceveranno fondi: come l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Ivrea, cui andranno 10 mila euro, o la Squadra Aib di Traversella che avrà 1.500 euro. Sappiamo quale sia l’impegno profuso dai volontari canavesani, vogliamo che operino in sicurezza e il loro supporto alla comunità sia sostenuto da adeguate dotazioni che permetteranno di lavorare nel modo più agevole ed efficiente possibile: per questo abbiamo fortemente voluto che fossero finanziate anche le precedenti graduatorie rimaste in sospeso”.

Redazione Web